Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Hans, inserviente del dottor Frankenstein, ama Cristina, figlia claudicante e sfigurata dell'oste Klove. Quando tre giovinastri avvinazzati la insultano per la sua triste condizione, Hans interviene a sua difesa. Penetrati di notte nell'osteria per bere i tre vengono sorpresi da Klove che viene ucciso. Per vendicarsi di Hans gli addossano la colpa e così facendo lo condannano a morte. Il ragazzo, infatti, viene ghigliottinato e Cristina, affranta dal dolore si uccide annegandosi. Il dottor Frankenstein, recuperate le spoglie di entrambi trapianta l'anima di Hans nel corpo di Cristina.

Note

Fisher trova nuovi spunti e stimoli nuovi per ravvivare il genere. "Distruggete Frankenstein!" del 1969 è il seguito.

Commenti (3) vedi tutti

  • Mi credete ?....volete credermi ?...allora recuperate questo ennesimo capolavoro Hammer,puro divertimento,con un sempre credibile Cushing...consigliatissimo...voto 8.

    commento di ezio
  • Insensata sciocchezza con qualche asso nella manica: qualche brivido, un'interprete sexy, un convincente Peter Cushing nel ruolo di Frankenstein e non poca ironia. L'erede del famoso scienziato incasina il corpo di una giovane suicida con l'anima di un uomo impiccato ingiustamente.

    commento di michel
  • Nuovi spunti per Fisher, ma che non legano.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Il giovane Hans e' innamorato, ricambiato, di Cristina (Susan Denberg) un'infelice ragazza zoppa e con una parte del viso sfigurata. Una notte, il padre di Cristina, viene assassinato da tre giovani e annoiati figli di papà'. Dell'omicidio viene incolpato Hans, che viene così processato e ghigliottinato. Cristina si toglie la vita per il dolore. Il barone Frankestein riesce a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

quintjaws di quintjaws
8 stelle

dei tanti film prodotti dalla hammer sul personaggio di frankestein questo e' uno dei piu'curiosi.curioso perche'e'quanto di piu'vicino ci sia ad una storia d'amore con ingredienti horror.la ragazza che uccide i veri assassini del padre su ordine della testa del suo amato ghigliottinato al proprio posto e'quanto meno divertente.il finale naturalmente sara'scontato ma la messa in scena non lo… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Il giovane Hans e' innamorato, ricambiato, di Cristina (Susan Denberg) un'infelice ragazza zoppa e con una parte del viso sfigurata. Una notte, il padre di Cristina, viene assassinato da tre giovani e annoiati figli di papà'. Dell'omicidio viene incolpato Hans, che viene così processato e ghigliottinato. Cristina si toglie la vita per il dolore. Il barone Frankestein riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Piu'che horror questo è un film gotico nel senso classico del termine:alla fine è una storia d'amore impossibile che continua dopo la morte fisica dei soggetti in questione,lei è ricreata dal barone Frankenstein e trafugata la testa dell'amato innocente uccide gli assassini del padre......Gli elementi horror in realta'sono pochi(giusto la testa di Hans che lei si porta dietro nella…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Terzo film della saga creata da James Sangsters e Terence Fisher e dedicato alle sanguinose imprese del celebre Barone Frankestein,nuovamente interpretato da Peter Cushing.Ben scritto e sempre splendidamente diretto da Fisher,che regala almeno due sequenze memorabili: Il secondo omicidio e l'ultimo,davvero due capolavori di perizia tecnica e montaggio.Piu'che un horror una (malsana) storia…

leggi tutto
Recensione

TERENCE FISHER PER SEMPRE

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

TERENCE FISHER ERA UN REGISTA CHE, CON POCO BUDGET A DISPOSIZIONE,MA TANTA FANTASIA E COPIONI PERFETTI, SAPEVA CREARE CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL GENERE HORROR/FANTASTICO.OGGI DIMENTICATO,MA CHI AMA IL GENERE…

leggi tutto
2004
2004

PETER CUSHING THE LEGEND

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

UN AUTENTICA LEGGENDA DEL GRANDE SCHERMO INGLESE,PETER CUSHING REGALO AL CINEMA FANTASTICO DEI PERSONAGGI DAVVERO FANTASTICI,INTERPRETATI MERAVIGLIOSAMENTE.PRIMO TRA TUTTI IL LEGGENDARIO PROFESSOR VAN HELSING…

leggi tutto
Playlist

TERENCE FISHER THE BEST

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA MIA CINETECA PERSONALE.

leggi tutto
Playlist

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

dei tanti film prodotti dalla hammer sul personaggio di frankestein questo e' uno dei piu'curiosi.curioso perche'e'quanto di piu'vicino ci sia ad una storia d'amore con ingredienti horror.la ragazza che uccide i veri assassini del padre su ordine della testa del suo amato ghigliottinato al proprio posto e'quanto meno divertente.il finale naturalmente sara'scontato ma la messa in scena non lo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Beckett di Beckett
8 stelle

Uno dei capolavori di Fisher: il film si apre con la solita inquadratura della ghigliottina, che in questo film sarà il leit motiv che scandirà tutti gli eventi. Al di là delle facili ironie sull'idea che si possa "imprigionare" l'anima, di renderla visibile, il film è strutturato molto bene, sia a livello narrativo che tecnico. Una delle sequenze che ricordo sempre con piacere è composta…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Frankenstein

woody di woody

Terza playlist appartenente alla serie di personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Dracula, Sherlock Holmes, ecc.). In attesa della seconda parte su Dracula, non potevo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito