Espandi menu
cerca

Trama

Gino è un anziano lustrascarpe italo-americano che, in cambio di un regalo, accetta di assumersi la colpa di un omicidio commesso da un boss. Affidato alla sorveglianza di un piccolo gangster, prima di andare in prigione, Gino si concede una vacanza che diventa favolosa perché viene scambiato per un potente capomafia. Satira del mondo della malavita condotta come una commedia degli equivoci, con una sua morale sulla fondamentale dignità dei poveracci contrapposta all'ignorante violenza dei mafiosi. Mamet, già famoso commediografo, dirige un buon film, anche se non paragonabile al precedente La casa dei giochi. Gino è interpretato dall'ottantenne Don Ameche, che era già famoso ai tempi di Lubitsch (Il cielo può attendere), e che è tornato famoso grazie a Cocoon.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il classico film che ti aspetti dal regista-sceneggiatore David Mamet: molto elegante… e piuttosto noioso. Bravi come sempre Don Ameche e Joe Mantegna. Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Sul tema del destino, degli equivoci, della (doppia) identità il cinema ha costruito gran parte della sua fortuna. Attingendo a questa tradizione, Mamet parte da una buona idea riuscendo ad offrire qualche discreto momento; tuttavia il film naviga a vista senza trovare un vero approdo. Buona prova di stile, ma nulla di più. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Come scrive Mamet, scrivono veramente in pochi, ogni sua opera è un piccolo, grande film che non viene mai abbastanza apprezzato nè dalla critica, nè dal pubblico. Questo film è veramente bello e originale: una delle poche riletture delle mafia in chiave di commedia che si possono dire riuscite. Inoltre sa scegliere gli attori, perchè Ameche e Mantegna, entrambi premiati con la Coppa Volpi… leggi tutto

2 recensioni positive

2009
2009

SBIGOTTITO...

LAMPUR di LAMPUR

Nullo il processo ai cialtroni di Unipol. Non perchè siano innocenti. Ma perchè il giudizio lo doveva dare il Tribunale di una città piuttosto che un'altra. Il processo verrà rifatto ma non prima che il tutto cada…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Come scrive Mamet, scrivono veramente in pochi, ogni sua opera è un piccolo, grande film che non viene mai abbastanza apprezzato nè dalla critica, nè dal pubblico. Questo film è veramente bello e originale: una delle poche riletture delle mafia in chiave di commedia che si possono dire riuscite. Inoltre sa scegliere gli attori, perchè Ameche e Mantegna, entrambi premiati con la Coppa Volpi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 10 settembre 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Sul tema del destino, degli equivoci, della (doppia) identità il cinema ha costruito gran parte della sua fortuna. Attingendo a questa tradizione, Mamet parte da una buona idea riuscendo ad offrire qualche discreto momento; tuttavia il film naviga a vista senza trovare un vero approdo. Buona prova di stile, ma nulla di più.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un piccolo gioiellino della commedia, distributo malamente e quindi quasi sconosciuto al grande pubblico, eppure ha molti numeri per attrarre a cominciare dai due interpreti (che vinsero ex-equo il premio a Venezia). Una variante sulla storia della mafia, che si avvale di tutte quelle atmosfere necessarie per distinguerla; i silenzi, dovuti, di Gino sono eccezionali, i suoi sguardi pieni di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 giugno 2006 su Rete 4
1988
1988
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito