Espandi menu
cerca

Trama

La drammatica vicenda - che ha inizio nel 1941, in piena Seconda guerra mondiale - di Ida e di suo figlio Useppe, nato da uno stupro operato da un soldato tedesco.

Note

Adattamento del romanzo di Elsa Morante. Del film sono state distribuite due differenti versioni: una per le sale, della durata di circa 135 minuti, e una per la televisione, che invece dura 240 minuti ed è divisa in quattro puntate.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bella opera di Comencini. Tratta "liberamente" da un romanzo storico di Elsa Morante. Sono ben 240 minuti (è la versione integrale che si vide in televisione, meglio di quella assai più breve che si vide al cinema) ma mi sento di consigliarne la visione (su RaiPlay). Interessante performance interpretativa di Claudia Cardinale.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Tratto da uno dei romanzi che amo di più, magistrale interpretazione della Cardinale, è, almeno nella sua versione integrale, abbastanza bello e commovente all'altezza dell'opera della Morante.

    commento di Artemisia1593
  • Tutt'altro che all'altezza del romanzo da cui è tratto (meglio la versione lunga per la televisione rispetto a quella ridotta a soli 135 minuti distribuita in sala

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

      LA STORIA (COMENCINI, 1986) (prima recensione)   Prima ancora dei titoli di testa c’è il filmato originale della dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna pronunciata dal Duce il 10 giugno 1940 (“L’ora delle decisioni irrevocabili”), scelta effettuata perché, come disse qualche giorno prima a chi lo sconsigliava,… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

Piccoli segnali inequivocabili di quella che sarà poi la seconda guerra mondiale che incominciano a toccare e ad interessare il nostro paese con una certa insistenza. Mussolini diceva: entreremo in campo per supportare i nostri fedeli alleati ed insieme saremo in grado di sbarazzarci del nemico in tempi rapidi. Il tempo passa inesorabilmente ma il conflitto invece di spegnersi acquisisce…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

      LA STORIA (COMENCINI, 1986) (prima recensione)   Prima ancora dei titoli di testa c’è il filmato originale della dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna pronunciata dal Duce il 10 giugno 1940 (“L’ora delle decisioni irrevocabili”), scelta effettuata perché, come disse qualche giorno prima a chi lo sconsigliava,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito