Trama

Nel 1981, alcuni slogan scritti col gesso fecero la loro apparizione sui cartelloni pubblicitari della città rumena di Botosani. Erano parole che inneggiavano alla libertà, alludevano ai processi democratici in corso in altre nazioni socialiste o semplicemente invocavano miglioramenti nella fornitura di cibo. Alle spalle di tutto c'era Mugur C?linescu, come documentò la polizia segreta rumena. Gianina Carbunariu, regista teatrale, ha creato uno spettacolo sull'argomento che il cineasta Radu Jude riprende per alternarlo a filmati d'archivio della televisione rumena sotto il regime di Ceau?escu.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE - ED. 2021 Nel 1981, in piena dittatura di Ceausescu, un adolescente rumeno viene accusato di essere l'autore di alcune scritte apposte con un gesso su un muro del centro cittadino, con parole inneggianti alla libertà, e come tali considerate un affronto al regime del momento. Arrestato, interrogato, messa a… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE - ED. 2021 Nel 1981, in piena dittatura di Ceausescu, un adolescente rumeno viene accusato di essere l'autore di alcune scritte apposte con un gesso su un muro del centro cittadino, con parole inneggianti alla libertà, e come tali considerate un affronto al regime del momento. Arrestato, interrogato, messa a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito