Corri uomo corri

Regia di Sergio Sollima vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Corri uomo corri

di ClintZone

Amanti del western, amanti della rivoluzione, amanti del cinema....fatevi sotto..."Corri uomo corri" è uno di quei film che può far per voi!

Un altro film importantissimo per Sollima, per Milian ma anche per il Western all'italiana.

In realtà "Corri uomo corri" non è altro il seguito di "La resa dei conti" che è un bellissimo film che ho già recensito.

Quindi anche qui Milian interpreta Chucillio il "mago" dei coltelli, un bel ragazzotto amato dalle donne, d'animo gentile e in fondo buono come il pane.

Sollima gira anche questa volta come se stesse girando un Western Hollywoodiano, i posti maesosi e spaziosi, le scene di sparatorie, le cavalcate...tutto resto mostrato e realizzato come un classico del genere western, e stiamo parlando di cinema italiano...e noi tutti sappiamo che i budget del cinema italiano non possono mai paragonarsi a quelli americani, però qui sembra veramente di trovarsi di fronte ad un film di stampo hollywodiano.

Ancora una volta, anzi...questa volta anche di più...è evidente l'alto peso politico che Sollima ha voluto dare all'opera.

Ancora una volta le questione razziali vengono a galla, Stati Uniti contro i messicani, al centro Milian, belle donne e sopra di tutto Dio, che in certi versi è molto "presente" nel film. Il tema della religione...cosa che ho molto apprezzato.

Non sono mancati momenti memorabili durante la realizzazione del film, si sicorda una "incazzatura" da parte di Milian nella scena in cui veniva legato in quella sorta di mulino.

Milian non voleva assolutamente girare quella scena, tant'è che scappò dal set...ma poi ritornò e fece questa scena magnifica che chi ha visto il film forse ricorda più di tutte le altre.

E' un film che a differenza di "La resa dei conti" forse è più recitato e meno "sparato" ma secondo me è bellissimo come "La resa dei conti", un film che ti rimane dentro, che ti diverte, che ti commuove anche...torna una colonna sonora fantastica...fondata esclusivamente sulla rivoluzione.

Milian secondo me si è trovato completamente a suo agio in questi film, parere mio...io ho sempre considerato Thomas Milian un rivoluzionario più che un attore...forse perchè mi ha fatto sempre pensare un pò al "Chè". Considerzioni personali.

A me personalmente Sergio Leone mi ha fatto innamorare del Western, poi però ho sviluppato le mie conoscenze in ambito western e sono venute fuori queste perle che le nuove generazioni dovranno riscoprire assolutamente perchè un film come "Corri uomo corri" è un film fantastico, girato benissimo, recitato alla grande, due ore di grande cinema, musica deliziosa e commovente di Morricone....cosa volete di più ?