Espandi menu
cerca

Corri uomo corri

Regia di Sergio Sollima

Con Tomas Milian, Donald O'Brien, Chelo Alonso, John Ireland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel Messico del secolo scorso, Cuchillo il peone evade dal carcere in compagnia di Ramirez, uno scrittore rivoluzionario. La loro destinazione è un villaggio in mano al bandito Riza, alla ricerca dell'oro destinato a finanziare la rivolta contro il dittatore Diaz. Quando scopre che Ramirez è il solo a conoscere il nascondiglio del denaro, Riza lo uccide. Ma prima di morire, lo scrittore fa in tempo a rivelare a Cuchillo la via per raggiungere il tesoro...

Note

Meglio, della coppia Sollima-Milian, il precedente "Faccia a Faccia", ma anche in questo caso ci sono momenti da ricordare. Evidenti i rimandi al '68.

Commenti (2) vedi tutti

  • Amanti del western, amanti della rivoluzione, amanti del cinema....fatevi sotto..."Corri uomo corri" è uno di quei film che può far per voi!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Più che discreto,il protagonista Tomas milian è continuamente inseguito da nemici fidanzate e amici interessati .caratteristica dell'eroe è il fatto che invece di usare la pistola usa i coltelli.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Messico, fine '800. Divampa la ribellione contro il governo autoritario di Porfirio Diaz. Contemporaneamente, Manuel Sanchez, un ladruncolo tanto bravo con le armi da lancio, da aver guadagnato il soprannome di "Cuchillo", finisce in prigione. Condivide la cella con Ramirez, intellettuale e leader della rivolta, il quale gli promette una piccola ricompensa in cambio di un aiuto nell'evasione. I… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il ritorno di Cuchillo coincide con il terzo western in pochissimo tempo della coppia Milian/Sollima.Se il primo film di questa ideale trilogia era quasi un pamphlet politico per quanto era rivolto alla situazione politica dell'attualità,qui siamo più dalle parti del western picaresco.Non mancano comunque i riferimenti alle lotte rivoluzionarie che sono insiti nel personaggio di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Corri uomo corri è il terzo e ultimo capitolo della trilogia spaghetti western che rese celebre Sollima, e fondamentalmente il tris di migliori lavori cinematografici lasciatici dal regista assurto alla popolarità nazionale con il Sandokan televisivo degli anni '70. Per la terza volta consecutiva Sollima utilizza come interprete Tomas Milian, ben rodato in ruoli da bandito messicano simpatico… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Messico, fine '800. Divampa la ribellione contro il governo autoritario di Porfirio Diaz. Contemporaneamente, Manuel Sanchez, un ladruncolo tanto bravo con le armi da lancio, da aver guadagnato il soprannome di "Cuchillo", finisce in prigione. Condivide la cella con Ramirez, intellettuale e leader della rivolta, il quale gli promette una piccola ricompensa in cambio di un aiuto nell'evasione. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Un altro film importantissimo per Sollima, per Milian ma anche per il Western all'italiana.  In realtà "Corri uomo corri" non è altro il seguito di "La resa dei conti" che è un bellissimo film che ho già recensito.  Quindi anche qui Milian interpreta Chucillio il "mago" dei coltelli, un bel ragazzotto amato dalle donne, d'animo gentile e in fondo buono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Tomas Milian

IGLI di IGLI

Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Sarà stata la regia di Sollima, la colonna sonora di Morricone (vagamente evocante altri capolavori dello stesso), la presenza di Tomàs Miliàn, sarà stata la voglia di riscoprire lo spaghetti-western attraverso lavori meno noti; c'è che ho trovato un filmetto con dialoghi banali e una sceneggiatura con parecchie crepe. Un risultato modesto, non mi sento di…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 24 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Corri uomo corri è il terzo e ultimo capitolo della trilogia spaghetti western che rese celebre Sollima, e fondamentalmente il tris di migliori lavori cinematografici lasciatici dal regista assurto alla popolarità nazionale con il Sandokan televisivo degli anni '70. Per la terza volta consecutiva Sollima utilizza come interprete Tomas Milian, ben rodato in ruoli da bandito messicano simpatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

michel di michel
8 stelle

TOCCATA E FUGA Un ladruncolo di buon cuore si lascia possedere dallo spirito della rivoluzione messicana. Inizia così una gara in astuzia e in velocità che giunge sino alla terra dei gringos dove è nascosto un cospicuo tesoro. La fuga con i suoi contrappunti, i sorpassi, le pause, i raddoppi è diretta con grande perizia da Sollima che ha saputo imprimere un ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito