The Batman

fede7389

Iscritto dal 4 marzo 2022 Vai al suo profilo

La recensione su The Batman

di fede7389

È riuscito Robert Pattinson a smentire chi, appena annunciato che sarebbe stato lui ad interpretare il nuovo Batman, aveva criticato aspramente la scelta di Matt Reeves che lo ha scelto per questo ruolo?

The Batman (2022): locandina

La scelta di Matt Reeves di affidare all’attore Robert Pattinson il ruolo del nuovo Batman aveva letteralmente scatenato gli scettici e i criticoni: l’interpretazione dell’attore londinese sarà riuscita a smentire (o meglio zittire) le critiche gratuite ricevute dal regista e dal resto dello staff?

The Batman è un film del 2022 diretto da Matt Reeves e basato sul personaggio della DC Comics Batman.

Prima di svelare se Pattinson sia riuscito a rendere onore al ruolo di cavaliere oscuro è doveroso però fare un excursus sull’intero film e su come Matt Reeves ha voluto reinterpretare cinematograficamente le gesta dell’uomo pipistrello.

Fin dai primi minuti ci troviamo di fronte a qualcosa di mai visto sui film dedicati a Batman, quell’atmosfera Noir che contraddistingue il fumetto ma, quello che salta subito all’occhio è che finalmente (Secondo me) abbiamo un Batman sul grande schermo che non è solo bravo a fare a pugni o a sfoggiare i suoi Bat-Gadget, ma mette in mostra il suo lato da investigatore ed  indaga sulla scena del delitto fianco a fianco a James Gordon, che in questo film non è ancora il commissario della GCPD (Gotham City Police Departement) ma è uno degli investigatori della squadra anti- crimine.

Altra caratteristica che a me è piaciuta tantissimo è il fatto che il regista non ha voluto affrontare, per l’ennesima volta, il come e quando Bruce Wayne sia diventato Batman, ma siamo di fronte da subito a un Batman che è già il terrore di tutti i criminali di Gotham, abbiamo già il bat- segnale che svetta sui cieli. Non è un Batman maturo come quello del DC Extended Universe, interpretato da Ben Affleck in cui si capisce, dai dialoghi con Alfred nel film Batman V Superman, che ha già parecchi anni sul groppone come cavaliere oscuro e che ha già combattuto i suoi nemici.

Il Cavaliere oscuro messo su schermo da Reeves è un Batman giovane, che pensa che il suo dovere sia quello di vendicare e non quello di salvare la città.

Robert Pattinson

The Batman (2022): Robert Pattinson

Il Bruce Wayne che viene messo su schermo questa volta è un uomo che ha evidenti problemi a dormire, a relazionarsi con gli altri. Non è un Batman che per salvare le apparenze va in giro nei locali di tendenza di Gotham City, non è un Bruce che si circonda di ragazze, è un uomo solo, che vive al solo scopo di terrorizzare i criminali della città.

Con il passare delle scene però abbiamo un Bruce Wayne che cambia, si rende conto che non tutto quello di cui è convinto è vero. Ad esempio, è incredulo quando il boss della mafia Falcone gli rivela che conosceva suo padre e che lo stesso ha aiutato il padre a sbarazzarsi di un giornalista che aveva indagato troppo e che rischiava di svelare dei segreti della famiglia Wayne. Questa cosa destabilizza ancora di più il giovane Wayne al punto di perdere una delle poche convinzioni e cioè che il padre era un uomo onesto. Questo sommato all’attentato alla sua vita, che però colpisce il suo Maggiordomo Alfred, il quale l’ha cresciuto come un figlio, fa sì che in Bruce scatti il desiderio ardente di scoprire la verità e indagando a fondo scopre che Falcone gli aveva mentito, ma solo in parte, era vero che il padre si rivolse a lui per risolvere la cose ma pensando che il boss si sarebbe occupato della questione con diplomazia invece di ricorrere a metodi violenti

Robert Pattinson

The Batman (2022): Robert Pattinson

Nel frattempo il Nemico principale del film, cioè l’Enigmista continua il suo elaborato piano per distruggere Gotham e tramite degli escamotage follemente geniali, riesce nell’intento di far uscire allo scoperto Falcone, sfruttando l’aiuto inconsapevole di Batman, e a farlo fuori, e poi inaspettatamente si fa arrestare. Solo alla fine scopriremo che il farsi arrestare era tutto uno stratagemma per “stare al sicuro” tra le mura della prigione di Arkham ( dove incontrerà un noto nemico di Batman, che fa presagire un seguito del filone di Reeves) mentre delle autobomba scoppiano simultaneamente per tutta la città facendo crollare la diga intorno a Gotham, e - mentre i cittadini della metropoli della città cercano rifugio nell’unico punto sicuro della città - gli adepti “follower” dell’enigmista si fanno trovare li appostati per fare una strage, che solo l’intervento del cavaliere oscuro, scoperto il piano segreto dell’enigmista indagando in casa sua, riesce a sventare ( non con pochi sforzi) e non senza l’aiuto di Gordon e di Catwoman, interpretata dalla figlia della rockstar Lenny Kravitz, Zoe Kravitz.

Zoë Kravitz, Robert Pattinson

The Batman (2022): Zoë Kravitz, Robert Pattinson

L’epilogo vede un Bruce Wayne diverso, più maturo, consapevole del fatto che la città di Gotham non ha bisogno di Batman per vendetta, ma ha bisogno di Batman come simbolo di speranza.

Ma tornando alla domanda del titolo, È riuscito Robert Pattinson a interpretare un Bruce Wayne/Batman convincente? La mia personale risposta è SI, sia nei panni del milionario orfano che in quelli del cavaliere oscuro Pattinson fa la sua buona figura. Riesce a interpretare un Batman mai visto sul grande schermo, un Batman che ancora non sa quale sia lo scopo del cavaliere oscuro, e che con il passare delle ore (il film dura ben 3 ore) capisce che deve diventare un simbolo di speranza in una città come Gotham dove anche chi sembra innocente e senza macchina, nasconde dei segreti.

Mio voto personale all’intero film 8/10.

Film per appassionati del cavaliere oscuro e non, gli appassionati del fumetto apprezzeranno molto le atmosfere e gli stili di costumi