Spiral - L'eredità di Saw

Regia di Darren Lynn Bousman vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Spiral - L'eredità di Saw

di daniele64

Non è roba per Chris Rock ....

Uno spietato assassino inizia a far fuori con sadiche torture alcuni poliziotti corrotti .... L' americano Darren Lynn Bousman , già regista di ben tre pellicole della saga di " Saw " , a distanza di qualche anno rilancia e gira questo spin off senza legami diretti con gli altri film , sperando magari di trovare un nuovo , fortunato filone . Io credo di aver visto soltanto il primo " Saw " , che mi era persino piaciuto , ma non apprezzando il sadismo splatter ho sempre evitato i vari seguiti , che pure hanno avuto assai successo . In questo caso ho voluto fare un' eccezione , anche per vedere dove la nuova storia andava a parare . Purtroppo non sono rimasto soddisfatto : la trama è sin troppo prevedibile , del tutto irrealistica e con un colpo di scena davvero telefonato . Le uniche cose un po' azzeccate ( mio malgrado ) sono lo splatter pesante e la creatività delle torture , che però appaiono come marchingegni complicatissimi degni di Wil Coyote , assai improbabili da realizzare in una centrale di polizia ( !! ) o in un tunnel della metropolitana dove passa un treno ogni cinque minuti !

Spiral - L'eredità di Saw (2021) - Bousman - Recensione • Asbury Movies

Il finale parecchio stupido poi lascia temere che purtroppo non sia finita qui ... Nella locandina risaltano due nomi noti , cosa insolita per questo franchise , ma purtroppo anche la loro presenza non salva il film , anzi . Se Samuel L. Jackson ha una parte piuttosto marginale e serve più che altro come specchietto per le allodole , Chris Rock ( peraltro doppiato malissimo ) risulta del tutto inadeguato al ruolo di protagonista di un film del genere , soprattutto quando sbraita , battibecca e fa battute come se stesse duettando ancora con Adam Sandler invece che indagando su terribili omicidi ! Sarò cattivo , ma per me è una pellicola che resta piuttosto lontana dalla sufficienza : da 4,5 o giù di lì  .