Espandi menu
cerca

Trama

1000 musicisti provenienti da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters con l'obiettivo di convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. Il video dell'evento raggiunge oltre 45 milioni di views su YouTube, e i Rockin'1000 realizzano il loro sogno: i Foo Fighters decidono di andare a suonare a Cesena. In realtà questo è solo l'inizio dell'avventura dei 1000, che sono a tutti gli effetti la rock band più grande del mondo e che continuano a esibirsi in formazioni sempre più numerose.

Approfondimento

WE ARE THE THOUSAND: LA STORIA DEI ROCKIN' 1000

Diretto e scritto da Anita Rivaroli, We Are the Thousand racconta la genesi dei Rockin' 1000, la più grande rock band al mondo. Nel 2015 un geologo marino appassionato di rock che non aveva mai organizzato un evento prima, coinvolse alcuni amici, addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, in una scommessa folle.

L'obiettivo del progetto Rockin' 1000: Romagna calling Foo Fighters di Fabio Zaffagnini era quello di raccogliere per la prima volta al mondo 1000 musicisti in un prato per suonare all'unisono Learn to Fly dei Foo Fighters e convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella sua città, Cesena. Fu una follia e un inaspettato successo. Diventato virale in poche ore (oggi conta oltre 54 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) il video ha attirato la band statunitense che decise di andare a Cesena per rispondere a quell'invito con un concerto epico.

Solo un anno dopo, nel 2016 nasce il format: i Mille si ritrovano con Rockin' 1000 That's Live, lo show che segna la nascita ufficiale della band, si registra il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e arriva l'omonimo album con Sony Music Italy.  Nel 2017 il team capitanato da Fabio Zaffagnini e composto da Anita Rivaroli, Cisko Ridolfi, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu e Martina Pieri esce dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna e il successo dell'esordio, per salire sul tetto d'Europa, in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, con Rockin' 1000 Summer Camp, un nuovo format che ha fatto incontrare musicisti e pubblico in una location mozzafiato. Il 2018 è l'anno di Rockin' 1000 That's Live with Love presso Stadio di Firenze per una nuova edizione ricca di novità: la special guest Courtney Love suona con ben 1500 musicisti, guidati dal Maestro e Direttore d'orchestra Peppe Vessicchio e i presentatori Nikki e Federico Russo di Radio Deejay.

Il 2019 è l'anno del tour all'estero: Rockin' 1000, la più grande rock band al mondo, suona presso lo Stade de France di Parigi davanti a 50.0000 spettatori, sfiorando il sold out di uno degli stadi più importanti al mondo. Una settimana dopo Rockin' 1000 si esibisce alla Commerzbank Arena di Francoforte davanti a un notaio che ne ha certificato il record di più grande rock band al mondo. A ottobre 2019 Rockin' 1000 atterra a Linate per un' edizione speciale di That's Live: un concerto sulle piste di atterraggio dell'aeroporto milanese (chiuso per restyling), nell'ambito di un festival di due giorni dedicato al tema del volo. No borders, on board è stato il tema di questo nuovo live, per celebrare il viaggio di tutte quelle persone che credono in un mondo senza frontiere o confini.

Con la direzione della fotografia di Pasquale Remia e le musiche originali di Giorgio Giampà, We Are the Thousand è stato così presentato dalla regista durante la Festa del Cinema di Roma 2020: "Questo film nasce dalla necessità di raccontare una storia incredibile che ho vissuto in prima persona e che mi ha travolto fin dal primo momento. Conosco l'ideatore del progetto, Fabio Zaffagnini, dai tempi dell'università e quando gli è venuta in mente l'idea, decisamente folle, di riunire mille persone per far suonare loro una canzone della sua rock band preferita, sono stata una delle prime persone a cui l'ha raccontata. L'obiettivo era ambizioso: convincere i Foo Fighters, una delle band più famose al mondo, a venire a suonare a Cesena, la nostra cittadina natale. Per convincerli dovevamo realizzare un video di una performance "unica" che li omaggiasse… e dopo il video avremmo dovuto scongiurarli pubblicamente, tentando di convincerli a suonare in un palazzetto dello sport minuscolo. In fondo, cercava di convincermi Fabio, chi mai aveva raggruppato mille persone in un campo e le aveva fatte suonare simultaneamente? Nessuno! Ecco, allora dovevamo farlo noi. Fabio mi ha quindi proposto di occuparmi di tutta la parte audiovisiva dell'operazione. A dire la verità, questa follia mi entusiasmava, così mi sono buttata a capofitto nel progetto. Sentivo che quella pazzia sarebbe comunque rimasta una grande storia da raccontare ai miei nipoti, anche nell'eventualità che avessimo fallito, e così ho iniziato a documentarla. Giorno per giorno, senza sapere dove ci avrebbe portato. All'inizio non c'erano soldi. Spesso avevo solo il mio iPhone con cui documentare. Filmavamo con una Canon 5D i nostri primi incontri, le riunioni, ore e ore di discussioni su come organizzare un evento tecnicamente molto complesso. Il materiale dei primi mesi è quindi materiale inedito, scomposto, eterogeneo".

"Dopo il primo straordinario evento e dopo il rilascio su Youtube del primo video che ho realizzato, la cover di Learn To Fly dei Foo Fighters, la situazione si è complicata in maniera sorprendente: il video ha fatto il giro del mondo, è diventato virale e tutti i Media hanno iniziato a parlare dell’impresa dei Mille. Solo in quel momento mi sono resa conto davvero che quella storia doveva diventare un film. Quando si racconta una storia in divenire, e tu la osservi, e la filmi mentre succede, non sai dove arriverà e dove ti porterà", ha continuato la Rivaroli. "Credo che questa sia la bellezza del documentario, ed in particolare di storie come queste, fatte di persone e di sogni, di gioie e di fallimenti, storie che sono aperte, senza un finale…. o forse sì? Quando i Foo Fighters hanno visto il video-tributo che gli avevamo fatto, hanno accettato di venire a tenere un concerto solo per i Rockin' 1000: eccomi servita. Mi trovavo di fronte all'happy ending perfetto. Eppure… Eppure la notte stessa del concerto "privato" che i Foo Fighters ci hanno regalato, ho capito che non dovevo fermarmi. La storia dei Rockin' 1000 era appena incominciata… loro, infatti, dopo quell'esperienza si sono sentiti parte di una vera band e volevano suonare ancora! Questo mi ha spinto a conoscere uno ad uno i mille musicisti: persone che non si conoscevano tra di loro, ma che si erano rese disponibili a viaggiare per diverse centinaia di chilometri pur di raggiungere il luogo dell'evento e suonare assieme. Ho incontrato ragazzi giovanissimi, musicisti di strada, cantanti liriche, punk, metallari, bluesmen professionisti: una varietà di profili molto diversi per età, genere e vocazione. Ho ascoltato le loro storie personali e ho cercato di creare un racconto corale che si concentrasse sul potere della musica e sulla devozione che è in grado di generare. La sfida più grande è stata riuscire a distillare l'essenziale di un sentimento collettivo che partendo da un campo d'erba di una piccola cittadina di provincia è riuscito a dare vita ad un progetto ambizioso, quello della rock band più numerosa del pianeta. We Are the Thousand è un inno d'amore al potere liberatorio della musica. Il brivido che provocano 250 batterie che suonano perfettamente a sync è qualcosa di molto simile alla vertigine. Una vertigine positiva e benefica. Da provare almeno una volta nella vita".

Il cast

A dirigere We Are the Thousand è Anita Rivaroli, regista e sceneggiatrice italiana. Nata a Cesena, si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, come sceneggiatrice. Allo stesso tempo, ha studiato cinema e regia e diretto alcuni cortometraggi e videoclip. Il suo cortometraggio A summer tale ha vinto il… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Etimologicamente, l'utopia è l'u (dal greco eu, buono) topia (sempre dal greco topos, luogo). Quel luogo buono e bello si chiama Cesena. Ed è lì che un gruppo di ragazzi, autentici sognatori, hanno realizzato una kermesse memorabile, radunando 1000 musicisti tra batteristi, chitarristi, bassisti e cantanti per suonate una sola canzone dei Foo Fighters, Learn to fly, tutti… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Etimologicamente, l'utopia è l'u (dal greco eu, buono) topia (sempre dal greco topos, luogo). Quel luogo buono e bello si chiama Cesena. Ed è lì che un gruppo di ragazzi, autentici sognatori, hanno realizzato una kermesse memorabile, radunando 1000 musicisti tra batteristi, chitarristi, bassisti e cantanti per suonate una sola canzone dei Foo Fighters, Learn to fly, tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito