One Night

La recensione su One Night

di alan smithee

One Night (2019): locandina

FEFF 22

Una famiglia che gestisce una società di taxi. L'armonia è ricordo ormai lontano a causa dell'atteggiamento del padre, alcolizzato, manesco e violento, spesso preso a malmenare con violenza i tre ancor adolescenti figli della coppia.

In una sera piovosa la madre entra in casa tutta trafelata e piangente, e confessa ai figli increduli di aver appena investito scientemente suo marito e loro padre.

“L'ho fatto per voi. Ora sarete liberi e nessuno vi minaccerà più. Io vado a costituirmi”.

Quindici lunghi anni dopo, una donna anziana vestita come un'alpinista si presenta alla porta di casa, e agli occhi dei tre fratelli ormai cresciuti, si materializza la figura materna liberatrice, ma anche assassina, depositaria di una storia triste e tragica che i fratelli hanno sempre cercato di celare (uno di essi anche alla propria moglie), o di far decantare per assicurarsi un nuovo corso di vita finalmente distante da quell'ambiente malsano che l'aria di famiglia era diventata.

One Night (2019): scena

Diretto con un piglio bizzarro che, sia per tematica, che per stramberie di situazioni familiari, ricorda a tratti i disagi delle famiglie disfunzionali di alcuni film del grande Kore-eda, One night, che sta ad indicare la notte drammatica della svolta epocale e sacrificale, è un film diretto dal regista nipponico Kazuya Shiraishi in grado di affrontare con un piglio insolito una situazione drammatica che tende a volgere al melodramma, senza tuttavia mai farcisi inghiottire: il regista predilige la situazione grottesca ed una certo piglio ironico che giunge in soccorso evitando imbarazzanti sterzate sentimentali eccessivamente calcate e fuorvianti. E sapendo inoltrarsi in una definizione lucida e particolareggiata che riesce a rendere palpabile la situazione di imbarazzo e di difficoltà che pone i tre fratelli in una perenne sospensione, contribuendo a disegnare la fragilità emotiva alberga in ognuno di costoro.

Ne emergono singoli ritratti caratteriali piuttosto ben definiti, che disegnano personaggi divenuti adulti cercando di rimuovere o nascondere un segreto familiare che ha reso una madre assassina, ma anche angelo salvatore e sacrificale, costretta alla via del crimine e dell'omicidio, come una madre che ricorre ad ogni mezzo per la salvaguardia dei propri cari.

One Night (2019): scena

Il film si perde forse in eccessivi particolari e siparietti finali, con l'intervento di figure di contorno sin eccessivamente caricaturali, ma possiede certamente una sua dignità di fondo ed un suo modo bizzarro per rendere vitali e violentemente epidermici gli stati d'animo che muovono i nostri protagonisti in scelte difficili e drammatiche, ma talvolta pure buffe, intraprese tutte allo scopo di trovare una meritata tranquillità di vita, quella a cui ognuno merita in fondo di poter aspirare,