The Photograph - Gli scatti di mia madre

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Photograph - Gli scatti di mia madre

di cantautoredelnulla

Innamorarsi e interrogarsi sui rapporti a distanza: la retorica non basta a coinvolgere lo spettatore e la sceneggiatura non potrebbe il volo. Colonna sonora inadeguata, bravi gli attori e la regia, ma nell'insieme non convince.

Ho scelto questo film dal titolo e dalla locandina non sapendo niente di quello che avrei visto. La storia è molto bella, ma certo come film romantico non mi ha convinto. I momenti di intimità sono diretti con maestria, ma le scene in cui i due protagonisti di avvicinano e sono governati dalla tenerezza e dall'amore sono realistiche ma poco coinvolgenti. La colonna sonora è buona, ma non sempre sostiene le situazioni in maniera corretta e la mancanza di pathos deriva anche da questo. Ci sono domande e riflessioni interessanti, ma non bastano a fare profondità alla storia, ci si trova a fare i conti con una psicologia spiccia all'acqua di rose dove si parla di difficoltà senza mostrarle, di distanza senza esaminarla, facendo rubare all'azione ogni approfondimento. La sceneggiatura non convince, per questo alla fine gli ho fatto 6. Mi sono piaciuti gli attori e la regia ma nell'insieme il film non è riuscito a mio parere e non regge il confronto con altri film romantici recenti.