Trama

Un viaggio alle radici del folk italiano attraverso le immagini e le parole della sua più grande interprete: Caterina Bueno. Il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al ventesimo secolo e altrimenti destinato all'oblio a partire dagli anni '60. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e internazionali, rendendola una figura imprescindibile del mondo culturale dell'epoca e facendole incrociare il cammino con alcuni tra i più importanti intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini e Umberto Eco, e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ho trovato alcuni momenti davvero poetici in questo documentario, specie la scena in teatro e poi il modo con cui scava a fondo nei ricordi quasi dimenticati eppure ha incrociato tanti grandi artisti specie De Gregori

    commento di gianlu555
  • Grazie a questo bellissimo lavoro ho scoperto un grande personaggio come Caterina Bueno, ho apprezzato il fatto che non fosse il classico biopic ma è più una storia che viene costruita attraverso i testimoni ovvero amici e colleghi di Caterina Bueno. Encomiabile il suo lavoro di ricerca che mi ha ricordato la grande Violeta Parra in Cile.

    commento di Alex404
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 10 febbraio 2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito