Espandi menu
cerca

Trama

Il proprietario di un potente gruppo editoriale, vecchio e malato, si uccide. La direzione passa alla figlia che si trova a dover condurre la battaglia per sostenere il fiduciario del gruppo, Grant Matthews alla presidenza degli Stati Uniti. I due sono innamorati, ma Grant deve fare i conti con la moglie che è a conoscenza del tradimento del marito. Quando il successo di Grant sembra assicurato i gruppi avversari, che conoscono per filo e per segno la sua situazione familiare, la sfruttano per destabilizzare la sua candidatura.

Note

Frank Capra trae il soggetto del film da un'opera di Howard Lindsay e Russel Crouse vincitrice del Pulitzer. Non ha più la verve di un tempo, e si è un po' incupito, ma certi guizzi (e la morale di fondo) sono inconfondibili.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Prima di tutto, applausi al titolo (che nella traduzione italiana mantiene il suo senso) che riesce ad unire la sua vocazione di commedia più sui sentimenti che sentimentale alle ambizioni socio-politico di una acida e raffinatissima satira sui costumi del bipolarismo americano. Tra i pochi film ad annoverare un protagonista (buono) nelle file dei repubblicani (nonostante il finale, che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si Capra, colpisce di meno, ed è più sulla routine, comunque la morale è solida come sempre, e regge bene grazie ad un buon cast.La rigidità morale è quella che ha sempre sostenuto la filmografia di Capra, e qui non è da meno.Le figure femminili prevalgono, e sono un po' il simbolo del matriarcalismo, a cui l'America è soggetto, le donne hanno in mano la situazione, e malgrado le loro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2015
2015
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Prima di tutto, applausi al titolo (che nella traduzione italiana mantiene il suo senso) che riesce ad unire la sua vocazione di commedia più sui sentimenti che sentimentale alle ambizioni socio-politico di una acida e raffinatissima satira sui costumi del bipolarismo americano. Tra i pochi film ad annoverare un protagonista (buono) nelle file dei repubblicani (nonostante il finale, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un notabile del partito repubblicano e la proprietaria di una catena di giornali decidono di lanciare un industriale (amante di lei), fino allora rimasto fuori dai giochi politici, come candidato alla Casa Bianca; sua moglie, da cui è di fatto separato ma che viene chiamata a seguirlo nella campagna elettorale, cerca di risvegliare il suo idealismo e al tempo stesso di salvare il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Nel 1948 Capra tratteggia lucidamente gli aspetti della democrazia americana, che altri registi in seguito avrebbero a loro volta evidenziato. Per questa ragione, oggi, la commedia appare datata e scontata in molti risvolti, ma per l'epoca fu un esercizio di lungimirante lucidità: le logiche perverse del maggioritario puro, delle lobby e di chi le guida ed una feroce critica al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 31 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2007 su Rai Movie

Spencer Tracy

bebe84 di bebe84

Mi sono innamorata del modo di recitare di Spencer Tracy guardando "Indovina chi viene a cena?": era la prima volta che lo vedevo, e l'ultima che lui recitava. Sarebbe morto due settimane dopo la fine delle riprese. Il…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Testamento artistico del regista diretto in modo magnifico, con un Capra a mio modesto parere per nulla incupito, ma grintoso e affamato di giustizia come sempre

leggi tutto
Recensione
2005
2005

C'ERA UNA VOLTA L'ITALIA..e ora?

pimpi di pimpi

Difficile intravedere spiragli di luce (la solita comunista!) in quanto sta accadendo nel nostro paese. In prossimità delle elezioni, il leader uscente (da dove?!..mi trattengo!), capo indiscusso del bel paese ha…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si Capra, colpisce di meno, ed è più sulla routine, comunque la morale è solida come sempre, e regge bene grazie ad un buon cast.La rigidità morale è quella che ha sempre sostenuto la filmografia di Capra, e qui non è da meno.Le figure femminili prevalgono, e sono un po' il simbolo del matriarcalismo, a cui l'America è soggetto, le donne hanno in mano la situazione, e malgrado le loro…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito