Espandi menu
cerca

Trama

Vincenzo Bellini, che ha appena compiuto gli studi al conservatorio di musica di Napoli, ha l'occasione di conoscere Maddalena. Un suo componimento intitolato "Casta diva" desta l'attenzione della ragazza. Grande è la sua sorpresa quando scopre che Maddalena è già stata promessa dal padre a Ernesto Tosi un ricco industriale napoletano. Quando scopre che Ernesto amoreggia con la celebre cantante lirica Giuditta Pasta, propone a Maddalena di fuggire con lui in Sicilia.

Note

Remake a colori di un film (decisamente migliore) dello stesso Gallone, datato 1935. Le musiche sono dirette da Renzo Rossellini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.   A vent'anni di distanza da Casta diva (1935), Carmine Gallone torna sui suoi passi e ritenta il medesimo esperimento: raccontare in forma di fiction la storia della genesi dell'aria che rese maggiormente celebre Vincenzo Bellini. Il film del 1954, oltre alla significativa novità dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.   A vent'anni di distanza da Casta diva (1935), Carmine Gallone torna sui suoi passi e ritenta il medesimo esperimento: raccontare in forma di fiction la storia della genesi dell'aria che rese maggiormente celebre Vincenzo Bellini. Il film del 1954, oltre alla significativa novità dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 6 giugno 2010 su La7
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito