Espandi menu
cerca
Zombi

Regia di George A. Romero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ted_Bundy1979

Ted_Bundy1979

Iscritto dal 25 dicembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Zombi

di Ted_Bundy1979
10 stelle

Interessante la riscoperta di circa tre anni fa, della rara "Suspiria Version'' di questo capolavoro. Ovvero una versione doppiata in giapponese e messa in onda su TV Tokyo nell'ottobre 1980. Questa versione è unica poiché è tagliata di quasi tutte le scene splatter, di smembramenti e sbudellamenti, morsi e amputazioni, esplosioni di sangue che hanno reso famoso il film, scorciandolo ma potremmo dire anche ''sconciandolo", fino a 95', dalla già pesantemente censurata versione che venne distribuita nelle sale cinematografiche nipponiche. Qui le sequenze tagliate sono molte altre, ad esempio manca del tutto la sequenza del primo incontro tra Roger e Fran e Stephen, oltre che la importante parte al distributore di benzina per l'elicottero, con la forte scena dei due bambini zombi impallinati sul divano, e la caccia "campestre'' dei rurali più la guardia nazionale, agli zombi che girovagano per le campagne, prima dell'arrivo al Penney's Mall.

Ma ciò che rende come detto unica questa versione per ogni completista e collezionista, e il suo pressochè totale rimissaggio degli effetti sonori e soprattutto, la sostituzione della intera colonna sonora con quella composta da molteplici brani di "Suspiria',' e de ''La Via della droga", ovviamente sempre dei Goblin. E addirittura, con brani degli Yes dall'album "Tales from Topographic Oceans" (che possiamo sentire nel celebre inizio dentro lo studio televisivo), e di Jean-Michel Jarre dall' album "Équinoxe" (brano montato all'atterraggio dell'elicottero con i quattro sopra al tetto del mall). Ovviamente manca del tutto il prologo cinematografico giapponese, con l'"esplosione della Terra", che era presente nella copia distribuita dalla Nippon Herald, e il suo commento di una voce che cercava di introdurre l'argomento dell'apocalisse nel dialogo tra due scienziati, il Dr. Foster e il Sig. Berman, (mentre il pianeta in questione viene denominato "Eos").

E' mutato pure il dialogo concernente la sottotraccia sulla gravidanza di Fran, e diversamente dalla versione originale qui sostanzialmente Peter è adesso favorevole a che Fran abbia il/la bambino/a, rispetto alla prima versione in cui suggeriva, consigliava, la possibilità di farla abortire. Ed è cambiata pure la battuta finale di dialogo, quando Fran lo informa che l'elicottero è a corto di carburante, cui Peter risponde con un fatalista e laconico, "O.k.", qui invece dice "Dobbiamo trovare un posto in cui fare nascere il bambino".

Questa versione venne accolta piuttosto male dagli spettatori dell'epoca, e perciò già alla successiva replica televisiva nel luglio 1982, fu trasmessa con il suo originale montaggio del cinema, e venne reintegrata l'originale colonna sonora composta per il film dai Goblin. Oltre che a ridoppiare l'ultima e famosa, fatalista ma forse speranzosa, linea di dialogo. E così sarebbe poi uscito nella successiva versione pubblicata in dvd e doppiata in giapponese, della ''Argento Cut'' 

La versione approntata nel 1980 per la prima messa in onda TV non è stata mai più ritrasmessa. Fino a che una sua fortunosa e scrausa registrazione, data l'età vetusta, non è riemersa in circolazione, online.

 

Ted_Bundy1979

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati