Espandi menu
cerca

Trama

La Sicilia ha fornito, a partire dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, lo scenario ideale per molti registi che nell'isola hanno deciso di ambientare le loro storie. Il film di Giuseppe Tornatore, diviso in quattordici capitoli, si propone come un'antologia audiovisiva ora ironica, ora drammatica, ora sfacciatamente comica dei caratteri, delle allegorie, dei comportamenti per mezzo della quale si è costruita l'ipotesi della Sicilia. L'antologia è discontinua: molto bello l'inizio con la sequenza delle carte geografiche, imbarazzante il montagio alternato degli omicidi di mafia e della "mattanza" dei tonni. Lo staff del regista ha preso in esame 800 titoli, ma per problemi di diritti è assente un film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito