Espandi menu
cerca

Trama

Luca, un quattordicenne timido e dall'animo selvaggio, deve imparare a rispettare le regole per sopravvivere all'interno del collegio Alberghiero. La famiglia lo ha spinto a iscriversi nell'istituto perché lui possa imparare il più rapidamente possibile il mestiere e il suo carattere ne risulti forgiato. Luca proviene da un villaggio di montagna tra le Alpi, è cresciuto badando al bestiame di famiglia e andando in giro nei boschi. L'apprendistato porterà il giovane a fare i conti con se stesso e con ciò che dovrà fare nella vita: quanto dovrà sacrificare della propria libertà e adolescenza per lavorare al servizio dei clienti?

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film molto crudo, una recitazione difficile da digerire. Belli soprattutto la colorimetria e l'accompagnamento sonoro molto suggestivo.

    commento di leporello
  • The young observant è anche un film sul senso di appartenenza, sul perché facciamo delle cose, sulla praticità del lavoro e la disciplina di cui esso necessita per arrivare a risultati primari. Una cosa che ormai ai giovani sembra sempre piu mancare. Senza paternale o moralismi facili però, il film illustra e non giudica, forse consiglia. Finalme

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
8 stelle

72. LOCARNO. Cineasti del presente.   Interessante opera, The Young Observant -  in italiano L'Apprendistato - quella di Davide Maldi, seconda parte di una trilogia sulla gioventù. Fin dalle prime inquadrature i colori slavati, la natura, le facce tuttto risente di un'eleganza naturale e libera, proprio come il tema che vuole convogliare, quasi per contrappasso: la mancanza… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

72. LOCARNO. Cineasti del presente.   Interessante opera, The Young Observant -  in italiano L'Apprendistato - quella di Davide Maldi, seconda parte di una trilogia sulla gioventù. Fin dalle prime inquadrature i colori slavati, la natura, le facce tuttto risente di un'eleganza naturale e libera, proprio come il tema che vuole convogliare, quasi per contrappasso: la mancanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito