L'amore si fa così

Regia di Carlo Ludovico Bragaglia vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore si fa così

di mm40

Un disegnatore sogna di diventare qualcuno; quando il posto di direttore generale di una grande casa di moda si libera, il giovane non esita a spacciarsi per un noto stilista pur di ottenere l’incarico. Ci riesce e dimostrerà pure di sapersi dare da fare, complici le debolezze del proprietario dell’azienda.

L’amore si fa così – titolo che rasenta la più candida ingenuità, distante anni luce da qualsiasi interpretazione pruriginosa moderna – è solamente una delle quattro pellicole dirette nel corso del 1939 da Carlo Ludovico Bragaglia, regista ormai esperto di opere popolari; già che ci troviamo in un’epoca notoriamente complicata per il settore artistico nostrano, a un passo dalla guerra e in pieno regime fascista, si può intuire con facilità la poca consistenza del lavoro. Eppure le basi di partenza erano ottime: un cast nel quale svettano Paolo Stoppa, Enrico Viarisio, Colette Darfeuil, Luigi Almirante, Jacqueline Prevot e Romolo Costa viene impiegato per rappresentare una commedia sceneggiata da Maria Teresa Ricci, dal regista e da nientemeno che Achille Campanile. Il tocco di quest’ultimo può ravvisarsi in certe uscite a base di giochi di parole ed equivoci surreali, quasi sempre affidate al personaggio di Stoppa; per il resto però in effetti il film non offre decisi motivi di interesse o particolari attrattive, scorrendo via in modo piuttosto anonimo. All’accoppiata Bragaglia/Campanile andò meglio in quello stesso anno con Animali pazzi, che non fu comunque un grande successo al botteghino, ma vide la seconda partecipazione cinematografica, a due anni di distanza da Fermo con le mani!, da parte di Totò. 3/10.