Espandi menu
cerca
Il processo ai Chicago 7

Regia di Aaron Sorkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ConteOliver63

ConteOliver63

Iscritto dal 7 giugno 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 7
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il processo ai Chicago 7

di ConteOliver63
5 stelle

qual

Mio figlio odia la cipolla. Se mangia una pietanza che la contiene, anche in piccola quantità, si blocca e non c'è modo di farlo continuare. 
A me succede una cosa simile con Steven Spielberg. E' la mia cipolla cinematografica. 
Guardavo questo film che ho aspettato a lungo con ansia, e all'improvviso, ho avvertito  puzza di spielberg. Apparentemente non c'entra,  la regia è di Aaron Sorkin, la sceneggiatura anche...ma quel retrogusto era inequivocabile. Approfondisco...ed eccolo là! Il film è stata una idea sua , è stato cipollone Spielberg a stendere una prima sceneggiatura, poi lo ha seguito come produttore, lo ha lasciato per il resto a Sorkin...ma è rimasto a dare consigli, fa parte dell'impasto insomma.  Da qui quel vago sapore comune a tutti i suoi film, minestroni melensi dai quali ogni tanto salta fuori uno squalo, ogni tanto un dinosauro, un extraterrestre, un lager o un soldato americano...
E anche questo film non fa eccezione, avoglia a prendere personaggi straordinari interpretati da attori straordinari, poi li trasformi e li banalizzi, come sempre e perfino Bobby Seale, Abbie Hoffman e il celeberrimo avvocato Kunstler diventano personaggi senza spessore, senza cultura, con qualche battutina facile e arguta ma nulla di più. Cos'è stato il 68? Cos'è stata la protesta di Chicago? Nulla di che, solo un'occasione per fare un bel film alla cipoll...volevo dire alla Spielberg. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati