Espandi menu
cerca
Il caso Minamata

Regia di Andrew Levitas vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il caso Minamata

A dirigere Minamata è Andrew Levitas, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato a New York nel 1977, Levitas insegna alla New York University ed è stato definito dal New York Times come un "piccolo re Mida" per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi piattaforma. Artista le cui installazioni sono note in tutto il mondo, ha debuttato come regista nel 2013 con Lullaby, di cui ha scritto anche la sceneggiatura. Come produttore, ha invece finanziato progetti come Nureyev - The White CrowMy ZoeGeorgetown.

Protagonista di Minamata nei panni del fotogiornalista W. Eugene Smith è Johnny Depp, attore premiato con un Golden Globe per Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street. "Sono anni che subisco il fascino della figura di Smith", ha raccontato l'attore. "Con la sua passione per la fotografia, Eugene è uno dei miei eroi personali. Non ho avuto dubbi quando mi hanno proposto il film: ho accettato sin da subito di interpretare colui che è stato in grado di attirare lo sguardo del mondo intero su Minamata. Ancora oggi in Giappone sono grati a lui, a come ha documentato gli scempi e a come ha fatto da acceleratore agli eventi".

Trovare la giusta attrice per il ruolo di Aileen non è stato facile, come ha rivelato Levitas: "Abbiamo sottoposto a provino diverse attrice ma nessuna era all'altezza del personaggio o aveva i requisiti che richiedevo. Si trattava di un ruolo complesso, l'attrice prescelta doveva far trasparire quanto specifica fosse l'esperienza vissuta. Trovare una giovane donna con la capacità di esprimere tutta la gamma di emozioni che richiedeva Aileen si è rivelato quasi impossibile. Dopo mesi e mesi di ricerche in Giappone, ho ricevuto un provino registrato. Di trattava di Minami, attrice che ha debuttato in Battle Royale. Non aveva mai recitato in inglese ma era perfetta e pronta alla sfida che l'attendeva".

Hiroyuki Sanada, leggenda del cinema giapponese apparso in produzioni hollywoodiane come Logan - The WolverineAvengers: Endgame, interpreta invece Mitsuo Yamazaki, un leader degli attivisti che aiuta le famiglie colpite e combatte contro la multinazionale e il governo. Da vero leader, pensa che non fermarsi significa prima di tutto evitare che da qualche altra parte del mondo accada la stessa cosa. Un altro fondamentale attivista, Kiyoshi, è invece supportato da Ryo Kase (visto in SilenceLettere da Iwo Jima).

Completano infine il cast di Minamata gli attori Jun Kunimura (è colui che è a capo della Chisso, un antagonista dalle mille sfumature) e Bill Nighy (è Robert Hayes, capo redattore di Life).