Espandi menu
cerca
Storia di un soldato

Regia di Norman Jewison vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Storia di un soldato

di ethan
6 stelle

Vigoroso dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud degli Stati Uniti: la storia narrata serve per raccontare del clima intriso di razzismo che si viveva all'interno degli ambienti militari all'epoca; più che del classico confronto bianchi - neri ( con il termine spregiativo 'negro' usato in quantità industriale) però il film affronta la diversa concezione di appartenenza alle proprie radici della comunità composta dai soldati di colore, chi in maniera più orgogliosa, chi in maniera più passiva e servile verso quelli che un tempo erano i 'padroni'.
E' significativo il fatto che, nonostante fossero passati ottant'anni dalla fine della segregazione razziale, ci fossero ancora, nel 1944, camerate separate e addirittura una Polizia Militare di colore nell'Esercito americano!
E' un lungometraggio su cui prevalgono i contenuti alla forma, dato che la regia di Norman Jewison è assai piatta ed impersonale. Da lodare in blocco il cast, su cui svetta un giovane Denzel Washington.
Voto: 7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati