Espandi menu
cerca
Queen & Slim

Regia di Melina Matsoukas vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Queen & Slim

A dirigere Queen & Slim è Melina Matsoukas, regista e direttrice della fotografia statunitense al suo primo lungometraggio. Nata nel 1981, è particolarmente apprezzata come regista di videoclip musicali avendo messo la sua creatività al servizio di calibri come Beyoncé, Jay Z, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Rihanna e Katy Perry. Nel 2011 ha anche curato il lancio di 4, album di Beyoncé di cui si è occupata di ogni aspetto, dal packaging alle pubblicità. Nota anche nel mondo delle pubblicità, ha diretto per la televisione diversi episodi della serie HBO Insecure, due puntate di Master of None e il pilot di Y The Last Man. Ex alunna della prestigiosa Tisch School of the Asrts di New York, si è laureata all'American Film Institute e ha anche un Master in Direzione della Fotografia. "Queen & Slim è un film provocatorio che, attraversando gli Stati Uniti, parla dell'America di oggi", ha dichiarato la regista. "Reputandone rivoluzionaria la sceneggiatura, ne ho fatto il mio film di debutto: mi piacciono le cose che creano dibattito e discussione e mi offrono la possibilità di inserire i miei punti di vista e i miei ideali. Ricordiamoci sempre che come artisti abbiamo il dovere di intrattenere ma anche di informare. Non ho potuto fare a meno di tenere in considerazione le lotte per i diritti civili".

Protagonisti principali di Queen & Slim nei panni della Regina e del Magro sono la quasi esordiente Jodie Turner-Smith e il più conosciuto Daniel Kaluuya. Già protagonista di Scappa - Get Out, Kaluuya porta in scena un giovane nero che, anche nei momenti più vulnerabili del film, non perde mai la sua forza e il suo desiderio di essere rispettato. Scelta tra diverse aspiranti al ruolo, la Turner-Smith dà invece vita a una donna, indipendente e ben educata, che con il suo lavoro di avvocato (in difesa soprattutto di gente nera) desidera lasciare il segno nel mondo, vincendo le ingiustizie e lasciandosi alle spalle un passato traumatico. In un solo secondo, la Regina e il Magro vedono le loro vite cambiare radicalmente e intrecciarsi per sempre. La Regina, colpita e ferita dal poliziotto che li ferma per un'infrazione al codice della strada, è la più vulnerabile dei due e si sforza di mantenere il controllo. Il Magro, che uccide l'agente che ha sparato alla Regina, è invece come insensibile di fronte alla realizzazione di aver posto fine alla vita di un uomo.

In fuga, i due trovano rifugio temporaneo a New Orleans in casa dello zio di Queen, Earl. Portato in scena da Bokeem Woodbine, reduce da All'ombra della Luna, Earl ha un rapporto irrisolto e complicato con la nipote: da ciò, l'uomo intuisce in quali cattive acque si sia cacciata la giovane per chiedere aiuto a lui. A Savannah, la Regina e il Magro trovano accoglienza presso la coppia di coniugi Sheperd: compagno nell'esercito di Earl, il marito vuole aiutare i due ma sua moglie non è della stessa idea. A impersonare i due sono Chloë Sevigny, attrice nominata agli Oscar per Boys Don't Cry, e Flea, il bassista del gruppo Red Hot Chili Peppers.

Il cast principale di Queen & Slim è poi completato da Sturgill Simpson (star della musica country, interpreta l'ufficiale Reed, il poliziotto di Cleveland che fornisce l'input alla vicenda), Indya Moore e Melanie Halfkenny (sono Goddess e Naomi, due delle spogliarelliste e prostitute che circondano Earl), e Jahi Di'Allo Winston (è Junior, un giovane nero in cui la Regina e il Magro si imbattono quando la loro auto si guasta a Tallahassee, in Florida).