Espandi menu
cerca
L'uomo senza gravità

Regia di Marco Bonfanti vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'uomo senza gravità

A dirigere L'uomo senza gravità è Marco Bonfanti, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Milano il 9 agosto 1980, dopo aver realizzato due pluripremiati cortometraggi, Le parole di Stockhausen nel 2008 e Ordalìa (dentro di me) nel 2009, il 1° ottobre 2011 ha portato un gregge di oltre settecento pecore in Piazza del Duomo a Milano: una notizia che fa il giro del mondo e viene battuta dai principali media nazionali e internazionali. Si trattava di una scena del suo lungometraggio d'esordio, L'ultimo pastore, invitato in oltre cento festival nel mondo, tra cui il Sundance (Slamdance), Tokyo, Torino, Dubai, Kerala, Transilvania, Bangkok, Sidney e Seattle, e vincitore di numerosi premi. Nel 2014 ha realizzato Tubiolo e la luna, episodio del film collettivo 9x10 Novanta (presentato alla 71ª Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia), Nastro d'Argento speciale. Nel 2016 ha poi firmato Bozzetto non troppo, documentario sul celebre animatore Bruno Bozzetto, in concorso alla 73ª Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venice Classics, invitato all'Annecy Animation International Film Festival e in cinquina ai Nastri d'Argento come miglior film documentario dell'anno.

Protagonista principale di L'uomo senza gravità nei panni di Oscar è Elio Germano (tre volte David di Donatello e Miglior Attore al Festival di Cannes per La nostra vita). Lo affiancano Michela Cescon (David di Donatello come Miglior Attrice per Primo amore di Matteo Garrone  e Nastro d'Argento per Romanzo di una strage) nel ruolo della mamma, Elena Cotta (Coppa Volpi come Migliore Attrice per Via Castellana Bandiera) che interpreta la nonna, Silvia D'Amico (Menzione Speciale Premio Biraghi per Fino a qui tutto bene) come Agata, l'amore di una vita, e l'italo belga Vincent Scarito nei panni del manager.

Completano il cast di L'uomo senza gravità Pietro Pescara e Jennifer Brokshi (sono Oscar e Agata da piccoli) e Andrea Pennacchi, con l'amichevole partecipazione di Cristina Donadio.