Trama

Vittorio è turbato e inquieto, e riesce ad amare una donna solamente se rientra nei suoi rigidi canoni estetici: ovvero, se è estremamente magra. Sonia fa volontariato, è attenta al sociale, ma quasi inspiegabilmente rimane attratta dal lato oscuro di Vittorio...

Note

"Viaggio allucinante" nell'oscurità di un rapporto malato, in cui ad affascinare di più sono l'ambiguità di una passione, il mistero di una simbiosi, le contorsioni di due psicologie che non si arrendono alla normalità, e che forse del nostro mondo "antropocentrico" (perché il corpo e la soddisfazione dei suoi bisogni sono alla base del concetto di consumo) sono entrambi schiave infelici. Più cerebrale del precedente _L'imbalsamatore_, ma pur sempre denso e doloroso, necessario alle nostre ormai asfittiche visioni. La Cescon è dimagrita di 15 chili durante le riprese, il protagonista-scrittore Trevisan è una presenza che inquieta e incide.

Commenti (14) vedi tutti

  • Discreto film, su un tema importante. Garrone gira un lavoro ambizioso,ma freddo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Parlerebbe di anoressia, ma la vera perversione del film è un improponibile audio "in presa diretta" (non ci basta più la "telecamera traballante"). È ben vero che il cinema insegue la TV ma imitare addirittura IlGrandeFratello mi pare un po' troppo. Peccato, i titoli di testa erano così ben fatti.

    commento di andenko
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • soffocante

    commento di taxy driver
  • Film perverso ed autodistruttivo,da vedere.

    commento di Doc77
  • sono dimagrito di 4 kili, ottimo per la mia linea, ma troppo lassativo stilisticamente…

    commento di giannino
  • VOTO 4 Questo film è una purga. Recitato malissimo (soprattutto il pelato) racconta una storia stupida e pesante.

    commento di arcarsenal
  • Me lo credevo meglio. Un passo indietro rispetto a "L'imbalsamatore".

    commento di slim spaccabecco
  • Bel film, ma se permettete il talento di Garrone sembra aver perso un pò di smalto soprattutto se paragonato a quell'autentico capolavoro che è "l'imbalsamatore".

    commento di artane
  • notevole film ,allucinante,molto bello davvero…!

    commento di willow77
  • Certo non bello come L'Imbalsmatore ma comunque un film notevole che mostra il risveglio del cinema italiano e consacra uno dei migliori giovani registi.

    commento di florentia viola
  • Voto 8. Ammirevole per la forma, teso, nervoso, essenziale nel narrare il processo di progressiva disgregazione di un corpo, sia esso umano o aureo. Anche stavolta Garrone offre poca luce alla sala, ma non poche illuminazioni.

    commento di DrFloyd
  • Poetico, raro, dolce e crudele uno dei pochi esempi di cinema d'autore in Italia. Più che primo amore lo definirei un amore estremo. Un pugno nello stomaco e un finale tanto drammatico quanto a sorpresa e aperto ad interpretazione personale.

    commento di supadany
  • Film doloroso e claustrofobico, ma senza dubbio una bella conferma da parte dell'autore de "L'Imbalsamatore". Bella sorpresa soprattutto il debutto cinematografico di Michela Cescon.

    commento di maro66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

Chissà se l'anima (per chi crede nella sua esistenza) pesa 21 grammi, ma per Vittorio/Vitaliano Trevisan la parte più preziosa di un corpo pesa 40 chili. E non è quella che si vede normalmente, perchè per visualizzarla bisogna togliere tutti gli strati esterni, raschiarli via esattamente come fa lui nel suo lavoro di orafo. Alla fine resta il nucleo, quello che… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che gioca sempre sul filo del rasoio della sgradevolezza, tra personaggi in caduta libera da un lato con le proprie ossessioni e dall'altro con la paura di lasciare ed essere lasciati. Non convincente (e coinvolgente) come "L'imbalsamatore", forse troppo sfuggevole nella parte topica del film, quella del progressivo (ma non totale) annullamento psichico della protagonista femminile… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
2 stelle

Una donna trasforma il proprio corpo per "amore" (diciamo così), ma non in nome di una tradizione culturale o di un ideale estetico, ma solo perché assoggettata (ma perché, poi?) alla perversa volontà di un individuo rozzo ed insignificante. La protagonista (e purtroppo anche l'attrice che la intepreta) si affama e deperisce all'inverosimile, in un contesto domestico asfittico governato… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Storia d'amore tra Vittorio,un piccolo artigiano orafo veronese e Sonia,che s'incontrano in un cosiddetto"appuntamento al buio" e avviano una relazione sentimentale.Col tempo, entrati in confidenza e maturando un discreto affiatamento, addirittura decidono di vivere insieme,.Però Vittorio non gradisce le forme della compagna,peraltro già magra,la vuole sempre più…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che gioca sempre sul filo del rasoio della sgradevolezza, tra personaggi in caduta libera da un lato con le proprie ossessioni e dall'altro con la paura di lasciare ed essere lasciati. Non convincente (e coinvolgente) come "L'imbalsamatore", forse troppo sfuggevole nella parte topica del film, quella del progressivo (ma non totale) annullamento psichico della protagonista femminile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 17 novembre 2016 su Iris

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Ancora un po' e sarà tutto finito. È strano perché dovrei essere triste. Invece mi sento più libero. Come se tutto perdesse peso. Te capisci, Sonia? Bisogna prima togliere tutto. E quando non c'è più niente, dopo cominci a raschiare. Con calma. E non butti via niente, raccogli tutto in dei sacchi e lo porti a bruciare. E lo stesso resta ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Iris

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Vittorio è un piccolo imprenditore sulla strada del fallimento, quando incontra Sara, e decide di andare a vivere insieme a lei. Fin da subito, però, Vittorio stabilisce che Sara dovrà dimagrire in maniera drastica, perché così com'è non è assolutamente in grado di amarla.   Come per l'Imbalsalatore, anche per Primo Amore Matteo Garrone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

la storia è un eccesso, ma è il ritratto di molti rapporti dove l'uomo costruisce una prigione psicologia introno alla propria compagna, vuoi che sia di violenza (fisica o mentale) vuoi che sia per abbigliamento, per vita sociale o puramente estetico come qui di storie nella vita di tutti i giorni se ne sentono un sacco. Garrone come detto esaspera per farci entrare con ribrezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2015 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito