Il delitto Mattarella

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il delitto Mattarella

di mm40

Ricostruzione articolata dei fatti che portarono all'omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della regione Sicilia, il 6 gennaio 1980 per mano della mafia.

Il fitto intreccio di rapporti tra Stato e Mafia è al centro della storia raccontata in questo film, che sapientemente ricostruisce i fatti che portarono al delitto del Presidente della Sicilia Piersanti Mattarella, nel giorno dell'Epifania del 1980, partendo dalle relazioni profonde e nascoste preesistenti fra la Democrazia Cristiana e Cosa nostra. Giulio Andreotti, Michele Sindona e Vito Ciancimino, ma anche altre vittime illustri della criminalità organizzata come Salvo Lima, Giovanni Falcone e Pio La Torre sono figure centrali della sceneggiatura firmata dal regista, Aurelio Grimaldi, sulla base del suo libro omonimo; a interpretare personaggi così complessi (soprattutto per la loro notorietà) sono chiamati attori decisamente adeguati al contesto: Tony Sperandeo, Umberto Cantone, Tuccio Musumeci, Claudio Castrogiovanni e ancora David Coco (nei panni di Piersanti Mattarella), Leo Gullotta (Rosario Nicoletti) e Donatella Finocchiaro (Irma Chiazzese, moglie del Presidente della Sicilia). Nel complesso un lavoro ben confezionato e argomentato con precisione, predisposto peraltro per l'uscita nel 40esimo anniversario dal delitto del titolo. 6/10.