Il Golia attende

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il Golia attende

di Brady

Il film, Goliath Awaits, si snoda con una trama interessante e ben strutturata che lo eleva dal mero ruolo di film per la televisione. Peccato che dalla sua prima visione negli anni '80 non sia mai più stato trasmesso.

Grazie all'inventiva di un ufficiale in comando sul Goliath, transatalantico affondato durane la seconda guerra mondiale, molti dei passeggeri sopravvivono per decenni nel relitto depositato in fondo al mare.

La scoperta del relitto avviene a più riprese nel tempo e rappresenta per tutti, i sopravvissuti e gli scopritori, un evento sconvolgente. Per i primi perchè oramai sono abituati alla loro vita segregata in un ambiente che dà loro sicurezza nel timore e nel ricordo di un umanità in guerra; per i secondi si tratta di un evento che ha tutte le evidenze del miracolo anche dopo che vengono loro illustrati tutti i segreti di tale incredibile situazione.

Il film, Goliath Awaits, si snoda con una trama interessante e ben strutturata che lo eleva dal mero ruolo di film per la televisione. Peccato che dalla sua prima visione negli anni '80 non sia mai più stato trasmesso. Tuttavia è visibile su internet liberamente in lingua originale; purtroppo la qualità delle immagini grida vendetta, ma ci si deve necessariamente accontentare. Mi sembra ingiustamente dimenticato, nonostante, certo non sia un capolavoro, nè vibrante di effetti speciali come siamo abituati adesso.