Espandi menu
cerca

Trama

Il quartiere di Traiano a Napoli inizialmente era destinato agli abitanti delle baraccopoli sul lungomare, rimasti senzatetto dal dopoguerra. Ma presto divenne una specie di ghetto. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che si filmano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l'amicizia che li lega. Raccontano anche della tragedia di Davide, un amico ucciso da un carabiniere al termine di un inseguimento, quando aveva quasi sedici anni, perché era stato scambiato per un fuggiasco. È successo a Davide, ma potrebbe capitare a uno di loro...

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • È un interessante esperimento visivo "Selfie", che pare voler rimodulare la grammatica della soggettiva facendo degli iPhone dei fattivi produttori di immagini filmate. Agostino Ferrente è bravo a ricavarne un film apprezzabile per come documenta quel limite sottile che separa tanti ragazzi dall'inteaprendere la strada della devianza sociale.

    commento di Peppe Comune
  • Un curioso e interessante esperimento questo documentario sperimentale (girato in buona parte in modalità selfie) da due ragazzi di Napoli che fornisce un ritratto inteso e veritiero, sincero e genuino, di una generazione costretta a confrontarsi con una realtà difficile e dal futuro incerto.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Non posso negare che all’inizio della visione dell’ultimo film di Agostino Ferrente, quando iniziano a scorrere le prime immagini, lo scetticismo mi ha inondato. Per fortuna, è durato poco. Nonostante Ferrente decida di utilizzare, ancora una volta, il documentario come forma e metodo di narrazione, mai come stavolta, la scelta si dimostra vincente.   Due ragazzi,… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Gertrud di Gertrud
8 stelle

Cresce a distanza, nella memoria, questo film apparentemente fatto di "niente", due amici napoletani, uniti dall'appartenenza a una generazione e a un quartiere segnati dall'omicidio di un giovanissimo "boss" di una banda mafiosa localissima, nell'anarchica riluttanza della camorra agli imperi stabili. La cronaca resta sulla sfondo, perché il primo piano - e l'intera inquadratura -…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Selfie è un documentario di Agostino Ferrente centrato sulla figura di due sedicenni del rione Traiano di Napoli, Alessandro e Pietro. L’idea di partenza è di affidare a loro la narrazione di un fatto di cronaca accaduto nel 2014 proprio nel rione, quando Davide Bifolco, anche lui sedicenne, veniva ucciso per errore da un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Non posso negare che all’inizio della visione dell’ultimo film di Agostino Ferrente, quando iniziano a scorrere le prime immagini, lo scetticismo mi ha inondato. Per fortuna, è durato poco. Nonostante Ferrente decida di utilizzare, ancora una volta, il documentario come forma e metodo di narrazione, mai come stavolta, la scelta si dimostra vincente.   Due ragazzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 maggio 2019
locandina
Foto
Italiani a Berlino

Italiani a Berlino

Il Festival di Berlino in partenza il 7 febbraio presenta una nutrita selezione di titoli italiani sparsi per le varie sezioni. I generi proposti variano tra… segue

Post
scena
Foto
2018
2018
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito