Espandi menu
cerca
Blackbird - L'ultimo abbraccio

Regia di Roger Michell vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Blackbird - L'ultimo abbraccio

A dirigere Blackbird è Roger Michell, regista e sceneggiatore inglese. Nato in Sudafrica ma cresciuto tra Beirut, Damasco e Praga perché figlio di un diplomatico inglese in continuo movimento, Michell si interessa presto alla regia ed entra giovanissimo nel mondo del teatro, divenendo  anche regista per la Royal Shakespeare Company a Stratford e Londra. Nei primi anni Novanta, inizia a dirigere film per il cinema e per la televisione: alla miniserie The Buddha of Suburbia rispondono lungometraggi come Persuasione, Notting Hill, A Royal Weekend e Le Week-end. Nel 2017 ha diretto Rachel, adattamento del romanzo Mia cugina Rachele, e nel 2018 il documentario Un tè con le regine, in cui quattro iconiche attrici - Eileen Atkins, Judi Dench, Joan Plowright e Maggie Smith - si divertono a conversare sulle loro esistenze e carriere.

Protagoniste principali di Blackbird sono un trio di attrici appartenenti a tre diverse generazioni: Susan Sarandon, Kate Winslet e Mia Wasikowska. Ha sottolineato la produttrice Sherryl Clark: "Il regista voleva prima di ogni cosa scegliere colei che avrebbe dovuto interpretare la madre Lily, matriarca di una famiglia che per via della malattia avrebbe volontariamente lasciato. Inizialmente, si era pensato a un altro nome, ma dopo la scelta è ricaduta su una delle interpreti più leggendarie della sua generazione: Susan Sarandon, premio Oscar per Dead Man Walking. Le abbiamo mandato la sceneggiatura a New York, un corriere in bicicletta l'ha portata fino al suo appartamento e dopo solo quattro ore ha detto di sì. Le due figlie Jennifer e Anna hanno invece il volto di Kate Winslet, iconica interprete di Titanic, e Mia Wasikowska, protagonista di Alice in Wonderland". L'attrice Kate Winslet ha accettato il ruolo di Jennifer anche per motivi molto personali, come la stessa ha tenuto a specificare: "Mia madre è venuta a mancare 18 mesi prima di cominciare le riprese per le conseguenze del cancro. Nonostante conoscessimo la sua diagnosi e l'inevitabile fine, per la mia famiglia è stato molto doloroso. Non era facile riprendere a lavorare, non avevo mai vissuto un dolore così grande in vita mia. Ho scelto allora un progetto sull'argomento perché sapevo quanto duro fosse per una famiglia confrontarsi con qualcosa di terribile come la morte di una madre".

Il cast principale di Blackbird è poi completato dagli attori Sam Neill (è Paul, il marito di Lily: l'attore ha già interpretato il marito di Susan Sarandon in Le verità negate), Rainn Wilson (è Michael, partner di Jennifer), Bex Taylor-Klaus (è Chris, dolce metà di Anna), Anson Boon (è Jonathan, nipote di Lily) e Lindsy Duncan (è Liz).