Espandi menu
cerca

DolceRoma

play

Regia di Fabio Resinaro

Con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè, Claudia Gerini, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Libero De Rienzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Andrea Serrano, aspirante scrittore, è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. L'opportunità un giorno gli arriva grazie a Oscar Martello, un grande produttore cinematografico, che ha deciso di portare sul grande schermo il suo romanzo Non finisce qui. I capitali a disposizione sono modesti, il regista è incompetente e il risultato è disastroso. La protagonista, Jacaranda Ponti, istigata dalla sua agente Milly, temendo ripercussioni alla sua carriera, distrugge tutti gli hard disk che contengono il montato del film. Ma Oscar Martello non può permettersi un fallimento. Il film deve uscire. Il distributore Remo Golia gli fa pesanti pressioni e anche la sua affascinante e facoltosa consorte, gli fa capire che non può permettersi di andare in bancarotta. Così, con l'aiuto di Andrea, concepisce un piano diabolico: il rapimento da parte della criminalità organizzata della protagonista del film: i media impazziranno e il film sarà leggenda ancor prima di arrivare in sala. Il piano sembra funzionare, nonostante il poliziotto Raul Ventura si metta sulle tracce di Oscar sospettando una truffa. Ma l'improvvisa e inaspettata scomparsa di Jacaranda farà precipitare la situazione.

Note

Dal romanzo Dormiremo da vecchi di Pino Corrias.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Qualcosa alla "Pulp Fiction" lo si può trovare ma ... fa parte di quei Films da magari anche visionare e dimenticare però in fretta e furia.voto.0.

    commento di chribio1
  • A me e' sembrato un "La Grande Bellezza" in versione pulp,non riesco a dargli una sufficenza piena....fate voi.

    commento di ezio
  • Tragicommedia grottesca, a tratti farsa cupa. Mix di vari generi. Nel complesso non male

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Dico solo questo, comprato su primafila dunque pagato 5 euro che dicevano che era un mezzo capolavoro, a metà l ho cancellato, ho perso i soldi x uno dei film più di me..a mai visti. È un un insulto solo per quelli che ci sono andati a vederlo al cinema, spero pochi. Che schifezza

    commento di iacopo73
  • Ma come? A Cinematografo di Marzullo hanno detto che è un film meraviglioso? :-)))

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Ma se volessi filmare una storia di un regista che lavora a basso budget e di un produttore alla frutta con un'attrice cane, non dovrei usare gli stessi stili ? E allora perché propinarci un minestrone di generi per di più girato a colti altissimi ? Incomprensibile e non valutabile. Dare fondi a queste opere significa condannare il cinema.

    commento di maurri 63
  • Finché i recensori di professione continueranno (chissà, magari per compensi?) a pompare il marchio di una sciagura colossale come Fausto Brizzi, nel cinema italiano non cambierà mai nulla.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • stracult per la mente di stracult, il cinema dei giusti su raidue: basta come suggerimento per andare? non per me...

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
4 stelle

A causa di un improvviso impulso creativo dopo lunghi tempi di pigrizia, Andrea , giovane scrittore esordiente, scrive un romanzo basato sulle confidenze ricevute da un killer della camorra, che vende la bellezza di 187 copie. E però uno degli acquirenti è proprio un acclamato e discusso produttore cinematografico che sembra interressato a ricavarne un film e gli propone di esserne… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La strada del successo per il giovane scrittore Andrea Serrano, costretto per mantenersi a lavorare in un obitorio, si spiana (almeno in apparenza) quando un celebre produttore cinematografico, Oscar Martello, si convince a portare sullo schermo la trasposizione del suo romanzo dal titolo "Non finisce qui". Ma da quel momento però, iniziano anche i guai: la regia viene affidata ad… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Andrea Serrano, inserviente d’obitorio, culla la passione per la scrittura al punto di arrivare a pubblicare un libro, ambientato nel mondo della malavita, che però ha venduto poche centinaia di copie ma diventa, per uno strano scherzo del destino, il soggetto per un film prodotto dal noto impresario: Oscar Martello. Invitato da Oscar, Andrea si precipita immediatamente a Roma per… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
1 stelle

Il tentativo, non certo originale ma sempre in linea con i tempi, è mischiare storia di formazione e film di costume. Gli esempi al cinema sono molteplici, penso ad Impiegati, sempre con Barbareschi allora giovanisimo, ad Il prezzo di Holliwood, per restare in ambiente, passando per Il diavolo veste prada, Training day, l'Avvocato del diavolo e tanti, tanti, tanti altri. Si va dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Andrea Serrano è un giovane aspirante scrittore alle prime armi, nel cassetto ha un libro intitolato “Non finisce qui” e il sogno di poterlo pubblicare. Nel frattempo, per tirare a campare, è costretto a fare l’inserviente in un obitorio, aspettando la grande occasione della sua vita. Un giorno sconsolato e disilluso, Andrea, a sorpresa, viene convocato da un…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Uno spregiudicato produttore cinematografico acquista i diritti per la sceneggiatura di un ambizioso esordiente. Il film che ne viene fuori, però, è un disastro. A questo punto, pur di accaparrarsi un po’ di pubblicità, vale tutto: persino organizzare il rapimento della protagonista. DolceRoma è la prima vera e propria regia di Fabio Resinaro, già…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
5 stelle

Il giovane Andrea Serrano, impiegato presso una camera mortuaria e scrittore di scarso successo, è contattato da Oscar Martello, un maturo imprenditore dei media - affarista senza scrupoli ed amante della bella vita - il quale vorrebbe utilizzare l'opera dello scrittore "Non Finisce Qui" quale sceneggiatura per un film, del quale impersona la protagonista la tormentata attrice Jacaranda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Andrea Serrano, inserviente d’obitorio, culla la passione per la scrittura al punto di arrivare a pubblicare un libro, ambientato nel mondo della malavita, che però ha venduto poche centinaia di copie ma diventa, per uno strano scherzo del destino, il soggetto per un film prodotto dal noto impresario: Oscar Martello. Invitato da Oscar, Andrea si precipita immediatamente a Roma per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Ho trovato interessanti il montaggio, alcune soluzioni di ripresa, l'interpretazione di Luca Barbareschi che si staglia come un'eccezione in un insieme di prove poco convincenti, forse, anche a causa di una certa inesperienza registica. La trama non è da disprezzare, ma, la sceneggiatura ha delle cadute spaventose. Una per tutte la scena dei camorristi nella villa del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

A causa di un improvviso impulso creativo dopo lunghi tempi di pigrizia, Andrea , giovane scrittore esordiente, scrive un romanzo basato sulle confidenze ricevute da un killer della camorra, che vende la bellezza di 187 copie. E però uno degli acquirenti è proprio un acclamato e discusso produttore cinematografico che sembra interressato a ricavarne un film e gli propone di esserne…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La strada del successo per il giovane scrittore Andrea Serrano, costretto per mantenersi a lavorare in un obitorio, si spiana (almeno in apparenza) quando un celebre produttore cinematografico, Oscar Martello, si convince a portare sullo schermo la trasposizione del suo romanzo dal titolo "Non finisce qui". Ma da quel momento però, iniziano anche i guai: la regia viene affidata ad…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Già il fatto che due come Fausto Brizzi e Luca Barbareschi avessero unito le forze (il primo col soggetto, il secondo da protagonista) mi metteva i brividi. Il risultato è anche peggiore delle più disastrose attese. Ne esce fuori un pastrocchio senza senso, una vera e propria porcata che vorrebbe unire vari generi e invece finisce per ridicolizzarli tutti.   Non si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito