Espandi menu
cerca

Trama

Pierino Aceti è un signore abitudinario, appassionato di cinema, oggi in pensione dopo una vita da impiegato. Per un anno esatto, ovvero per cinquantadue giovedì, il regista Luca Ferri si è recato dalle ore 10.30 alle ore 11.30 del mattino a casa del signor Aceti. Ogni incontro è ruotato attorno alla stessa domanda: "Cosa hai fatto questa settimana?". Nel corso del formale accordo emerge la ferrea struttura organizzativa delle giornate di Pierino, la sua implacabile capacità di classificare e memorizzare cose e dettagli, dei film e della vita, di frammentare il tempo in minuziosi e misurabili eventi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

NOG8 di NOG8
8 stelle

Il Signor Aceti e' prima di tutto un bravo e buono pensionato, ama il cinema e frequenta sale della propria citta' , Bergamo. Persona metodica e abitudinaria, si muove con i bus cittadini, conoscendone orari e percorsi a memoria, passa le giornate con ritmi e usi sempre uguali, l'acquisto del giornale, la "spesa grossa" il lunedi e il venerdi, si rade in determinati giorni. Annota i compleanni… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

Il Signor Aceti e' prima di tutto un bravo e buono pensionato, ama il cinema e frequenta sale della propria citta' , Bergamo. Persona metodica e abitudinaria, si muove con i bus cittadini, conoscendone orari e percorsi a memoria, passa le giornate con ritmi e usi sempre uguali, l'acquisto del giornale, la "spesa grossa" il lunedi e il venerdi, si rade in determinati giorni. Annota i compleanni…

leggi tutto
2019
2019
Sicilia Queer #9

Sicilia Queer #9

Come di consueto, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, a Palermo si tiene una delle manifestazioni cinematografiche più importanti della… segue

Post

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Interessante esperimento cinematografico, ovviamente visto con l'ottica del metacinema e non della trama (la vita abitudinaria e abbastanza prevedibile di un appassionato di cinema, la cui passione viene volutamente tenuta in secondo piano rispetto alla concatenazione giornaliera delle sue metodiche abitudini quotidiane). Parte di una trilogia legata a descrizione di vite in ambienti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito