Espandi menu
cerca
Selfie di famiglia

Regia di Lisa Azuelos vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Selfie di famiglia

A dirigere Selfie di famiglia è Lisa Azuelos, regista e sceneggiatrice francese. Nata nel 1965 dalla cantante e attrice Marie Laforêt e dall'uomo d'affari marocchino Judas Azuelos, la futura regista ha vissuto un'infanzia particolarmente complicata per via della separazione dei genitori. Dopo essersi laureata in Economia occupandosi di gestione dei fondi bancari, ha scoperto la sua passione per il cinema grazie all'incontro con Luc Besson, a cui deve anche l'incontro con il marito, il regista Patrick AlessandrinTroppo Bella!, il suo primo film da regista, risale al 2006 ma il successo internazionale le arriva con Lol. Il tempo dell'amore, titolo che nel 2012 le fa meritare la regia del remake americano LOL. Pazza del mio migliore amico. Dopo la regia del sentimentale Due destini, la Azuelos si è concentrata sulla stesura della sceneggiatura di Dalida, trasmesso con successo in prima serata anche dalla televisione italiana.

 

In Selfie di famiglia, frutto di un'esperienza autobiografica, la Azuelos trova il suo alter ego nel personaggio di Héloïse, portato in scena da Sandrine Kiberlain, versatile attrice francese in grado di passare dal dramma (Polisse) alla commedia d'autore (Le donne del 6° piano). "Héloïse è a capo di una famiglia monogenitoriale da cui il padre, interpretato da Yvan Attal, è lontano per via della sua nuova vita all'estero", ha evidenziato la regista. Con i suoi tre figli ha creato un rapporto di complicità e amicizia: dorme con loro e non viene a Jade, la figlia più piccola, di far rimanere a dormire in casa il fidanzato. In poche parole, è una madre più amorevole che autoritaria, una situazione che tende a verificarsi molto spesso quando in un nucleo famigliare manca il padre. Questo però non le ha impedito di educare i suoi ragazzi come si deve e trasmettere loro i giusti valori. Chiaramente, poi, esistono anche delle differenze di vedute o divergenze d'opinione. I figli, poi, hanno maggiore conoscenza della moderna tecnologia, quella stessa tecnologia che a noi genitori dà più di qualche problema, dai pc agli smartphone!".

 

Jade, la figlia di Héloïse, ha il volto di Thaïs Alessandrin, la figlia minore della regista. "Dopo aver filmato per mesi mia figlia con il cellulare, era impossibile farla interpretare a qualcun'altra", ha scherzato la Azuelos. "Del resto, il suo volto era impresso nella mia retina e difficilmente avrei accettato un'altra attrice. L'avevo già diretta in Lol. Il tempo dell'amoreDue destini, dove interpretava ruoli secondari e avevo toccato con mano il suo talento. Dirigendola e affidandole il ruolo di coprotagonista, ho solo fatto in modo che si sentisse a suo agio in mezzo ad attori dalla fama consolidata".

 

I due ragazzi che circondano Jade, Theo e Louis, sono invece interpretati dai giovani attori Victor Belmondo e Mickael Lumière: come suggerisce il cognome, il primo è il nipote di Jean-Paul Belmondo, mito del cinema francese con cui Marie Lafôret, madre della Azuelos, ha recitato in tre differenti film (Poliziotto o canagliaL'oro dei legionariIrresistibile bugiardo).