Trama

Pierre è sposato da quindici anni ed è padre di famiglia. Ancora innamorato della moglie e soddisfatto della sua vita familiare, è un uomo felice. Una sera, Pierre incontra Elsa e i due parlano, ridono e si divertono. Quindici giorni dopo, il caso li fa incontrare nuovamente ma, pur ammettendo la reciproca attrazione, Pierre ed Elsa rimangono fedeli alle loro convinzioni: per Elsa gli uomini sposati sono un tabù e per Pierre è più importante il legame con la moglie. Separandosi senza nemmeno scambiarsi i numeri di telefono, preferiscono lasciare che la vita faccia il suo percorso. Tra quello che pensano della loro storia e ciò che effettivamente accade però ci sono molte fantasie di mezzo che alterano la realtà.

Commenti (3) vedi tutti

  • Storiella leggerina, che indugia con una certa intelligenza su elementi di quotidianità, per favorire una ipotetica identificazione. La morale finale: "affinché una storia rimanga eterna ... è necessario che non inizi!"

    commento di putrella
  • Film sentimentale, parte bene ma poi si perde nello sviluppo narrativo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Coup de foudre clandestino tenuto a freno dalla razionalità delle due persone coinvolte - lui avvocato, lei scrittrice - per sfuggire a un impossibile amore. Dinamiche familiari, di coppia e d'amicizia efficacemente illustrate. Finale di tenero rimpianto.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Elsa, alias l’affascinante Sophie Marceau, giovane scrittrice di successo, e Pierre, alias Cluzet, avvocato di grido, si conoscono in occasione di una  conferenza alla manifestazione del salone del libro ed è subito “coup de foudre »i due scherzano, ridono, si divertono e si prodigano in piacevoli schermaglie amorose, che però restano fini a se… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

filmbob di filmbob
7 stelle

  Bella storia d’amore, dallo sviluppo poco convenzionale (e pertanto ancor più godibile), raccontata con un buon ritmo. Diversi “stacchi immaginari" raccontano quello che i due amanti avrebbero voluto che accadesse ma che non è accaduto, quasi a sottolineare che il ricordo di 'quello che non è stato' è indelebile. Indovinato il finale.  … leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Elsa, alias l’affascinante Sophie Marceau, giovane scrittrice di successo, e Pierre, alias Cluzet, avvocato di grido, si conoscono in occasione di una  conferenza alla manifestazione del salone del libro ed è subito “coup de foudre »i due scherzano, ridono, si divertono e si prodigano in piacevoli schermaglie amorose, che però restano fini a se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 20 febbraio 2018 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

filmbob di filmbob
7 stelle

  Bella storia d’amore, dallo sviluppo poco convenzionale (e pertanto ancor più godibile), raccontata con un buon ritmo. Diversi “stacchi immaginari" raccontano quello che i due amanti avrebbero voluto che accadesse ma che non è accaduto, quasi a sottolineare che il ricordo di 'quello che non è stato' è indelebile. Indovinato il finale.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su La5
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su La5
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito