Espandi menu
cerca

Brave ragazze

play

Regia di Michela Andreozzi

Con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Max Tortora, Michela Andreozzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

A Gaeta, primi anni Ottanta. Quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite armate di bigodini e pistole. Anna (Ambra Angiolini) è una ragazza madre, due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria (Serena Rossi) è una timida devota alla Vergine, vittima di un marito violento. Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D’Amico), sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore, lontano. Col coraggio di chi ha poco da perdere,  decidono di travestirsi da uomini e svaligiare insieme la banca del paese. Ma è solo l'inizio di una serie di azioni spericolate, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi (Luca Argentero), un vortice destinato a stravolgere per sempre il destino di quattro "brave ragazze”.

Note

Tratto da una storia vera.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Il film gira bene. Bravi gli interpreti credibili in una Gaeta anni 80 minuziosamente ricostruita vestiario arredi veicoli e quindi brava brava brava Michela Andreozzi che orchestra e dirige il tutto regalandosi anche un ruolo da caratterista. Avanti così.

    commento di Ilmoroz
  • Commedia femminista di Michela Andreozzi.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Livelli di recitazione da dopo lavoro ferroviario. Ambra è una brava presentatrice e forse lì dovrebbe fermarsi ma tant'è, sappiamo qual'e'diventata la sua occupazione principale.

    commento di Aaanton71
  • Una commediola carina senza troppe pretese, a me Ambra (la chiamo ancora così), è sempre piaciuta, non sarà da Oscar, ma se la cava; le altre sono simpatiche ed a tratti anche convincenti. Il tutto è parecchio scontato e prevedibile, ma il risultato è gradevole. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Un qualcosa che definire film e’ come bestemmiare in chiesa...Un accozzaglia di raccomandati ,scappati di casa e vecchie cariatidi messi davanti ad una macchina da presa e Il risultato e’ un qualcosa di rivoltante...

    commento di MARPESSATO61
  • "Colpo grosso" al femminile con interpreti brave e simpatiche e una sceneggiatura sufficientemente divertente, che condensa in maniera efficace commedia e qualche tocco di dramma.

    commento di Fanny Sally
  • Storia carina per 90' e più anche in Allegria.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Tutto sommato sufficiente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Brava Michela Andreozzi che ci confeziona questa commedia che tratta argomenti drammatici con tono leggero, quasi ironico ma senza scadere nella farsa, anzi riuscendo a creare una atmosfera addirittura favolistica. Merito anche di una sceneggiatura precisa ed intelligente.

    commento di bombo1
  • Film meraviglioso assolutamente da vedere perché la regista, Michela Andreozzi, con questo film ha voluto sfatare il Mito che anche tra donne c'è unione e amicizia. Nel cast la stessa Andreozzi, Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico, Max Vado e Max Tortora

    leggi la recensione completa di atticus28
  • Gradevole commedia senza infamia e senza lode con una discreta sceneggiatura ed interpreti brave e simpatiche da vedere.

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Anni '80 : nella solare Gaeta , quattro amiche vivono momenti di difficoltà economica ed affettiva . La soluzione ? Rapinare banche ... Basato in qualche modo su di un fatto reale accaduto in Francia , questo secondo film diretto da Michela Andreozzi si mantiene in precario equilibrio tra commedia e dramma , anche se naturalmente prevale il primo elemento .     La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Questa è una divertente commedia femminista che evidenzia i tanti problemi che le donne trovano quando devono affrontare una vita difficile. E' ambientato oltre 40 anni fa ma tante difficoltà restano ancora oggi come ci racconta purtroppo la cronaca quotidiana. Perchè può capitare a tutte di sposare l' uomo sbagliato, di avere problemi comportamentali, di avere gusti… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Gaeta (Latina), inizio degli anni Ottanta: è caccia grossa a quattro rapinatori di banca, con il commissario Morandi a dirigere le indagini. Ma si tratta in realtà di un quartetto di donne mascherate: Maria, sottomessa al marito violento; Anna, rimasta sola con due bambini; Caterina e Chicca, sorelle diversissime. A due anni di distanza dal suo esordio registico con Nove lune e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Questa è una divertente commedia femminista che evidenzia i tanti problemi che le donne trovano quando devono affrontare una vita difficile. E' ambientato oltre 40 anni fa ma tante difficoltà restano ancora oggi come ci racconta purtroppo la cronaca quotidiana. Perchè può capitare a tutte di sposare l' uomo sbagliato, di avere problemi comportamentali, di avere gusti…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 7 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Anni '80 : nella solare Gaeta , quattro amiche vivono momenti di difficoltà economica ed affettiva . La soluzione ? Rapinare banche ... Basato in qualche modo su di un fatto reale accaduto in Francia , questo secondo film diretto da Michela Andreozzi si mantiene in precario equilibrio tra commedia e dramma , anche se naturalmente prevale il primo elemento .     La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Gaeta (Latina), inizio degli anni Ottanta: è caccia grossa a quattro rapinatori di banca, con il commissario Morandi a dirigere le indagini. Ma si tratta in realtà di un quartetto di donne mascherate: Maria, sottomessa al marito violento; Anna, rimasta sola con due bambini; Caterina e Chicca, sorelle diversissime. A due anni di distanza dal suo esordio registico con Nove lune e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

atticus28 di atticus28
10 stelle

Tratto da una storia vera ambientata in Francia, la regista, la bravissima Michela Andreozzi, con la sua sensibilità ha trattato anche fatti di cronaca gravi ma pur sempre con leggerezza. Inoltre lo ha ambientato a Gaeta, splendida location. Un cast meraviglioso pieno di attori e attrici bravissimi tra cui Serena Rossi, Ilenia Pastorelli Ambra Angiolini e Silvia D'Amico. 

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 ottobre 2019
locandina
Foto
2018
2018
Michela Andreozzi, Ambra Angiolini, Silvia D'Amico, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito