Espandi menu
cerca
Il ragazzo che diventerà re

Regia di Joe Cornish vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il ragazzo che diventerà re

A dirigere Il ragazzo che diventerà re è Joe Cornish, regista, sceneggiatore e attore britannico. Nato nel 1968 a Londra, Cornish ha studiato alla Westminster School di Londra prima di iscriversi, una volta maggiorenne, alla Bournemouth Film School. Durante gli anni del liceo, ha stretto amicizia con il futuro documentarista Louis Theroux e con Adam Buxton, attore con cui dal 1996 al 2001 ha dato vita a una delle più popolari sitcom inglesi: The Adam and Joe Show, basato su sketch e parodie. Dopo la fine dello show televisivo, Cornish ha continuato a lavorare nel mondo della radio e della televisione come presentatore, scrittore e regista, ritrovando l'amico Buxton nel 2007 per un programma radiofonico. Autore di diversi make of e di un diario video sulla sua breve esperienza come zombie sul set di L'alba dei morti dementi , Cornish nel 2010 ha esordito alla regia con il lungometraggio Attack the Block. Invasione aliena, prodotto dal suo amico e collaboratore Edgar Wright. Nonostante il successo di critica e pubblico, per molti anni ha continuato a lavorare solo come sceneggiatore e ha rifiutato la regia di progetti piuttosto importanti prima di cimentarsi con Il ragazzo che diventerà re.

 

Personaggio principale di Il ragazzo che diventerà re è Alex, un ragazzino dei giorni nostri che, all'apice dell'adolescenza, non ha molta considerazione di sé e che sta diventando un po' cinico sul mondo circostante. Ha dichiarato il regista a proposito di Alex: "Quando si ha la sua stessa età, si cerca di capire come funziona il mondo e come andare avanti. All'inizio della storia, Alex viene punito dopo aver cercato di salvare l'amico dai bulli: ciò lo porta a realizzare che, per quanto retto e nobile cerchi di essere, il mondo rimane un posto ingiusto in cui vivere. Trovando Excalibur e conoscendo la leggenda, Alex si convince di essere il re di una volta e quello del futuro. Ma possedere la spada non gli è di grande aiuto: rimane un ragazzo normale il cui ostacolo immediato è quello di affrontare coloro che tentano di rubargli l'arma. Non sa ancora che in fondo la storia di re Artù altro non è che la storia di un uomo che trasforma i nemici in alleati". Alex ha il volto di Louis Ashbourne Serkis, che ha già alle spalle l'esperienza sul set della serie Taboo e di film come Alice attraverso lo specchioThe Current War.

 

Miglior amico di Alex è Bedders. Personaggio ispirato a quella di sir Bedivere, uno dei cavalieri più leali di Artù, Bedders è ancora un bambino dentro: non ha i dubbi e il cinismo di Alex e crede ancora in tutte le fantasie e leggende dell'infanzia. Vulnerabile e dolce, è destinato anch'egli a divenire un eroe ed è portato in scena dall'esordiente Dean Chaumoo. Lance e Keyes, coloro che iniziano come bulli ma che divengono amici di Alex con chiaro riferimento alle figure leggendarie di Lancillotto e sir Kay, sono invece ritratti da Tom Taylor, visto in La Torre Nera (2017), e Rhianna Dorris, interpreta della serie Secret Life of Boys. Ha ricordato Cornish: "Nella tradizione arturiana, Lancillotto è un personaggio piuttosto confuso. Si tratta di un cavaliere incredibilmente dotato che non riesce a trovare nessun avversario degno di lui fino a quando non incontra Artù. Artù diviene allora l'unica persona di cui Lancillotto si fida prima che ne scopra il tradimento con la moglie Ginevra. Come Lancillotto, anche Lance è confuso: in lui, convivono lealtà, tradimento, eroismo e viltà. Usa male le sue qualità (per ragioni personalissime) ma durante il film avrà modo di ravvedersi. Come il sir Kay della leggenda, Kaye è dapprima arrogante, altezzosa e sociopatica, ma si rivelerà una ragazza intelligente trasformandosi in un'amica estremamente capace, coraggiosa e leale".

 

Merlino, il maestro di re Artù, è uno dei personaggi più famosi della letteratura mondiale e ha fatto da prototipo a diversi personaggi pop, da Obi-Wan Kenobi a Gandalf. In lui convivono saggezza, umorismo e comicità, ma anche menzogna, manipolazione e arte dell'inganno. Incrociando la sua strada con quella di Alex, Merlino "vive indietro nel tempo", caratteristica che Cornish ha reso visivamente interessante facendolo interpretare da due attori diversi: più Merlino invecchia, più giovane diventa fisicamente. Da vecchio Merlino è impersonato da Patrick Stewart, che per ironia del caso aveva fatto parte dei Cavalieri della Tavola Rotonda in Excalibur vestendo i panni di Leodegrance, mentre da giovane ha le fattezze di Angus Imrie.

 

Come nella leggenda, il nemico da sconfiggere risponde al nome di fata Morgana, la sorellastra di re Artù divenuta cattiva e desiderosa di mettere le mani sulla spada (e sul potere che garantisce). Scoprendo che la spada è nuovamente in circolazione, Morgana vuole agguantarla a tutti i costi ed è disposta a distruggere chiunque la possegga. Alimentata dall'odio e dall'egoismo che serpeggia nel mondo, Morgana è supportata dall'attrice Rebecca Ferguson, reduce dal set di Mission: Impossible - Fallout.