Espandi menu
cerca

Attack the Block. Invasione aliena

play

Regia di Joe Cornish

Con Nick Frost, Jodie Whittaker, Luke Treadaway, John Boyega, Alex Esmail, Joey Ansah, Franz Drameh, Terry Notary, Paige Meade... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Vivere nei sobborghi di Londra è diventato quasi impossibile da quando un gruppo di teppistelli, guidati da Moses (Joseph Boyega), si diletta a seminare il panico commettendo piccoli reati a danno dei residenti del proprio quartiere. A farne le spese è anche la povera Sam ma, mentre la gang prova a derubarla, una creatura aliena casca letteralmente dal cielo sul tetto di una macchina. Incuriositi, i ragazzi catturano lo strano essere, uccidendolo e portandolo in giro come un trofeo. Ben presto, però, dovranno scontrarsi con una pioggia di extraterrestri sempre più giganti e incattiviti, che hanno la seria intenzione di invadere la zona. Sarà la volta buona per trasformarsi da criminali in eroi.

Approfondimento

BULLI DI PERIFERIA

È una questione di tempo, prima o poi accadrà. Da tempi remoti scienziati e filosofi di tutto il mondo cercano di capire che effetti subirà l'invasione di un popolare quartiere a sud di Londra da parte di feroci forme aliene. Joe Cornish, per il suo esordio alla regia, ha però trovato la risposta: il destino della città è nelle mani di un manipolo di bulli di periferia, gli stessi che non perdono tempo a derubare un'infermiera indifesa che torna dal lavoro, trasformandoli nel corso di una folle notteda adolescenti stigmatizzati dalla società in eroi acclamati dalla nazione intera. Perché, nonostante sia un film di fantascienza che omaggia sin dal titolo una piccola produzione coreana (Attack the Gas Station), Attack the Block è innanzitutto un viaggio all'interno dei bassifondi di Londra, dove Cornish stesso nel 2001 è rimasto vittima del furto del portafogli e del telefono per mano di una banda di ragazzi. Il resto della storia, invece, prende vita dopo che Cornish vede per la prima volta Signs di M. Night Shyamalan, un film che partendo da un copione mai realizzato di John Sayles (Night Skies) si trasforma in E.T. L'extraterrestre (1982) e Gremlins (1984), ponendo le basi per una storia che parla di assedio alieno e di esseri umani che sulla Terra provano a resistere. Unendo le due esperienze, nella mente di Cornish, è balzata l'idea di rivalutare quei ragazzacci che lo avevano rapinato e assegnar loro l'ingrato compito di salvatori del genere umano. Tutto ciò accadeva all'incirca tra il 2001 e il 2002 ma la sceneggiatura a cui Cornish ha lavorato ha richiesto ben dieci anni di fatica prima di essere trasposta sul grande schermo, a causa degli impegni che lo stesso aveva contratto con il mondo delle serie televisive prima e con la produzione tutta effetti speciali di Le avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno (2011).

CHE LINGUA PARLI TU?

Al di là dell'aspetto fantascientifico, l'interesse primario di Cornish era quello di rendere Attack the Block il più realistico possibile, grazie all'introduzione di personaggi e slang strappati direttamente dalle strade della città. Più che un capriccio o un vezzo da documentarista, la sua esigenza nasce da illustri predecessori: secondo il regista, infatti, la forza di romanzi e film come Arancia meccanica (1971), Il colore viola (1985) e Il garzone del macellaio - The Butcher Boy (1998) sta proprio nella capacità di aprire con il loro linguaggio un varco che permette al lettore/spettatore di entrare in osmosi con un mondo nuovo, all'apparenza ostico ma successivamente magico, in cui si viene condotti a poco a poco per mano. Per certi versi, l'elemento di fantascienza del film non sono tanto gli alieni ma i dialoghi dei giovani protagonisti, intessuti di termini che se tradotti con altri più aulici o con una costruzione grammaticale corretta non avrebbero mai reso il clima di violenza o terrore che hanno instaurato nel sobborgo in cui vivono. Pur essendo cresciuto nel sud di Londra, Cornish ha passato un anno intero a girare per i club della città a intervistare i ragazzi nel tentativo di acquisire una piena dimestichezza con il loro linguaggio e imparare a pensare come loro, usando lo stesso gergo. Inoltre, ha anche disegnato la sceneggiatura di Attack The Block, rappresentando le varie scene come dei fumetti senza dialoghi e chiedendo ai ragazzi intervistati di simulare un possibile doppiaggio, senza conoscere niente della storia e senza fornire loro appigli concreti, di ciò che i personaggi potevano dirsi, che lui ha provveduto a registrare e usare poi per dare indicazioni agli attori sul set .

ALIENI DI NOTTE

Dopo aver ultimato la sceneggiatura, Cornish ha dovuto affrontare un altro ostacolo: il debutto dietro la macchina da presa per un progetto cinematografico. Nonostante fosse un esordiente, ha avuto sin dall'inizio un modello alto di riferimento, scegliendo di voler realizzare un film che ricordasse un'opera di John Carpenter o un film di mostri low budget, tipico degli anni Ottanta. Con cinque personaggi principali sempre in primo piano, la sensazione che ha voluto che si ricreasse fosse la stessa dei film con protagonisti ninja o cowboy, gettati fuori dai loro contesti abituali e dotati di grandi costumi, veicoli veloci e armi molto cinematografiche. A far da sfondo alle riprese, la cui maggior parte si sono svolte dopo le ore del tramonto, è il quartiere inesistente di Wyndham House, un luogo che non esiste sulle mappe ma che è stato ricreato a Islington. Inoltre, l'occhio del cinefilo più attento riconoscerà anche la tenuta Heygate, usata anche da Clint Eastwood per le riprese di Hereafter (2010).
Per gli alieni, invece, Cornish è ricorso a tecniche della vecchia scuola. Non avendo a disposizione grandi fondi per ricorrere a elaborati effetti digitali, ha voluto che gli alieni fossero fisicamente presenti sul set, in modo che negli occhi dei ragazzi protagonisti si potesse cogliere la paura e lo smarrimento, optando per extraterrestri quadrupedi - a cui si può star dietro solo correndo molto velocemente-, grandi, cattivi, pelosi e armati di artigli affilati come rasoi e di denti taglienti come lame.

Note

Joe Cornishconfeziona un gustoso film di fantascienza che coniuga le caratteristiche del teen movie con il canovaccio dell’invasione aliena. I mostri extraterrestri fanno un po’ sorridere per quanto sono facilmente neutralizzabili, a riprova dell’interesse solo pretestuoso per la materia fantastica. Al centro, dinamiche di gruppo tra ragazzini disadattati in un contesto che spinge alla violenza e al crimine tanto è squallido. Difficile non pensare a Misfits, la serie inglese sul gruppo di ragazzi affidati ai servizi sociali che scoprono di avere poteri sovrannaturali. Qui, invece, il solo superpotere da rivelare è la propria umanità. Un film derivativo (Cornish deve avere letto L’eternauta...) ma fresco quanto basta per passare 88 minuti a mente sgombra.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Sicuramente non un Capolavoro della Fantascienza, ma comunque "Attack the Block" è un piccolo e simpatico gioiellino di Genere, citazionista ma senza infastidire, moderno ma non modaiolo, efficace sia nel creare un'Atmosfera d'assedio che nel dare spessore ai giovanissimi protagonisti. Non mancano critiche alle diseguaglianze della società inglese.

    commento di DeathCross
  • Immaginiamo che gli alieni cadano su Scampia… cosa ne uscirebbe? Qui siamo in Inghilterra, ma ricorda Scampia con i cancelli alle porte, spaccio di droga, scenari di periferia urbana…

    commento di sillaba
  • Film carino, ma niente di più. Un discreto B movie, un po' sopravvalutato.

    commento di buran
  • A me il film è piaciuto! E guardandolo mi sono chiesto perchè in Italia non riusciamo a fare qualcosa di simile..Direi che "Super 8" sta a "Attack the block" come "Heroes" sta a "Misfits".

    commento di Antonio75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'invasione aliena se la prende comoda e rispetto alla quasi totalità dei Paesi cosiddetti civili arriva qui sui nostri cinema con un buon annetto di ritardo. La prima cosa che si deve notare è che finalmente questi alieni invece di invadere gli USA come fanno di solito stavolta si ritrovano nei sobborghi di Londra. E il primo che cade dal cielo cade nelle grinfie di una gang di minorenni che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2011 - In concorso. Fantascienza alla Joe Dante di Gremlins e horror/thriller alla Carpenter di "Distretto 13" si amalgamano molto bene in questo spiritoso splatter movie che, visto il brillante risultato e il favore incontrato questa mattina in una sala gremita di spettatori divertiti e goduti, dovrebbe consentire alla pellicola una circolazione ufficiale nelle sale. Opera prima di Joe… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Una scia luminosa si staglia in cielo, e si confonde con la giostra di colori dei fuochi artificiali. Samantha Adams, una ragazza dal profilo francese e dal naso quasi aquilino, cammina per le strade di Londra mentre è a telefono con la madre; concorda una visita imminente in famiglia e riattacca. Poi si scopre vittima di un’aggressione, minacciata con un coltello da una banda di giovani dal… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Fotogenia della spazzatura

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Che cosa hanno da spartirsi reciprocamente Terminator e Ritorno al futuro parte 2?   Entrambi un vicolo sudicio di spazzatura di urina e feci.   Il primo nel vicolo dove si ritrova Kyle Reese con il…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
7 stelle

Diretto dal regista,produttore e sceneggiatore britannico Joe Cornish,questo film ritorna al passato prendendo spunto da pellicole come "E.T." e "I Goonies",ma togliendo quel mieloso buonismo e rendendolo più realistico.La trama è molto semplice:nella periferia inglese un oggetto misterioso si schianta su un'automobile vicina.Da essa fuoriesce una strana creatura e dei ragazzi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (BorisG) di Utente rimosso (BorisG)
7 stelle

"Attack the Block" è un film in perfetto stile Joe Dante che fa della simpatia dei personaggi e della semplicità della sceneggiatura i suoi punti di forza. Utilizzando un basso budget e degli effetti semplici ma efficaci, riesce a rompere tutti gli schemi preimpostati da anni di pellicole sulle invasioni aliene che spesso e volentieri avvengono in quartieri industriali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Arriva dalla Gran Bretagna un b-movie a tutto campo e gagliardo che fa di necessità virtù (i mezzi a disposizione non sono propriamente eccelsi) mettendo in prima linea un gruppo di giovani teppistelli alle prese con alieni e, perché no, ai loro errori dettati più che altro dalla condizione ambientale (in tal senso la battuta sul fatto che non avrebbero mai rapinato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Dove sta l'ironia edificante e costruttiva del macabro e della giovinezza, lì sta Attack the Block come molto del cinema di Spielberg e anche di Zemeckis, da cui, nonostante l'andazzo da film indipendente, Joe Cornish sembra attingere a piene mani. Il suo sarebbe un semplice filmetto se non fosse per la velocità e il ritmo indiavolati che lo caratterizzano e anche per i curiosi personaggi…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Visti i primi 40'.....che tristezza, i giovani "scopritori di alieni" non hanno più nulla che fa sognare come accadeva in ET, anche questi si muovono in bicicletta (e scooter) ma la poesia finisce lì. Sono lo specchio delle bande urbane di oggi, violenti, rapinatori, spacciatori ecc., gli alieni solo un pretesto, brutta accozzaglia di già visto, incrocio tra alien e scimmie....cambiare canale…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito