Passo falso

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Passo falso

di mm40

Il signor Prescott viene ritrovato morto, con una rivoltella in mano, nel suo appartamento. I sospetti ricadono sul giovane Appleby, che però ha un alibi di ferro. E tutto fa realmente credere al suicidio.

Interessante esperimento, questo Passo falso, che è uno dei primi lavori per la televisione firmati da Vittorio Cottafavi, che in seguito diventerà un’autorità in tale campo. L’esperimento consiste nel provare a portare il giallo sul piccolo schermo, con un racconto appositamente scritto dallo sceneggiatore inglese Philip Levene, già da qualche anno attivo per la tv britannica; tutto funziona a dovere e se ci sono dei difetti da imputare alla pellicola, essi risiedono tutti nei limiti fisiologici dell’opera. Ovverosia essenzialmente nella fattura al risparmio, con costumi e scenografie appena sufficientemente curati, e in un tono perennemente teatrale della recitazione che oggi ci ricorda come era fatta la televisione dei primordi. Un’ora e un quarto di durata, con interpreti non di chiara fama – quantomeno non è giunta fino ai giorni nostri – ma tutti in parte: Giuseppe Caldani, Mario Ferrari, Giuseppe Pagliarini, Romolo Costa, Luisa Rivelli e Carlo Alighiero sono i principali. In quello stesso 1959 Cottafavi girerà anche Processo di famiglia, per la tv, e Le legioni di Cleopatra per la sala. 4/10.