Il cekista

tabula rasa elettrificata

Iscritto dal 28 dicembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il cekista

di tabula rasa elettrificata

Vi piace il realismo cinematografico ? Vi piace andare alla scoperta dei fatti che hanno segnato la storia del secolo scorso e , con essa , influenzano i rapporti di forza odierni ?
"Il cekista" è la pellicola adatta a chi si pone domande , a chi non si accontenta della storia scritta dai vincitori , a chi trova il neo-realismo italiano del dopoguerra troppo patinato e ritiene , a torto o ragione , che si sia trattato di una mera operazione di mercato cinematografico .
Quì , invece ,  abbiamo un regista che con la macchina da presa si getta in discese a perdifiato lungo scale a chiocciola illuminate da fioche , e moribonde , lampadine e , quando non ci siamo ancora ripresi dall'angoscia , ci fionda in una sequenza interminabile di fucilazioni senza senso e senza motivo per poi , come epilogo , mostrarci lo scempio effettuato sui corpi dei malcapitati .
Il fatto è che non siamo in un film ; siamo nella realtà storica del compito affidato alla Ceka , la polizia politica della nascente Urss , dal comitato centrale impegnato nella guerra civile contro i "bianchi" ed i menscevichi e che , desideroso oltre ogni limite di sterminare qualsiasi persona potesse venir considerata pericolosa  o solo simbolo del passato stile di vita , si impegna nel conseguimento del risultato con indefessa crudeltà .
Fu solo l'inizio del terrore sovietico , e gli stessi ufficiali esecutori divennero i bersagli dei loro successori una volta che il potere venne preso dall' "uomo d'acciaio" georgiano nel 1924 che , con l'amicone Beria , decise per prima cosa di cambiare il nome della Ceka in Nkvd ; ovviamente facendo sparire i testimoni del vecchio potere .
Il russo tagliente , crudo , ed anemico di emozioni  della lingua originale rende in pieno la "ritmica" della macchina da sterminio che ha contribuito , assieme agli altri totalitarismi , a rendere il 900 insanguinato come nessun altro periodo della storia mondiale .
Il nostro commissario Andrej Pavlovic Sdrubov , figlio di un nemico del popolo fucilato da poco , siede accanto al carnefice del padre nel comitato responsabile dell'attuazione della lista di esecuzioni decise da Mosca .
Siamo nel pieno della malattia che porterà alla morte Lenin ( la sifilide a cui si fa riferimento anche in una barzelletta sullo stesso in gita al bordello con Trotckj ) ed i tempi stringono , dopo alcuni anni le armate bianche ( forse sarebbe meglio definirle disarmate visto che gli Stati Uniti e l'Europa avevano tagliato i rifornimenti ) sono sì al di là degli Urali , ma non sono ancora dome .
La Rivoluzione non può dormire , ed è così che il nostro cineasta ha l'occasione di non far riposare neppure noi , inondandoci di canti patriottici che servono a rendere meno udibili i colpi di pistola riservati ai "colpevoli" .
Nessuna apparizione della "pietas" cristiana ; solo il progressivo decadimento del nostro "eroe della rivoluzione" , mentalmente sempre più a disagio e distrutto dall'abbandono della moglie , ci da la parvenza dello scorrere del tempo in questo film che non è altro che un giretto all'inferno ... senza ritorno .
Vorrei mettere la pulce nell'orecchio , per chi ancora non ha avuto la fortuna di vederlo e magari non si troverà d'accordo col basso voto di FilmTv , per la visione de "Il proiezionista" di Konchalovsky ; ambientato però durante il dominio del "piccolo padre" .

Sulla colonna sonora

Canti dell'epopea rivoluzionaria , internazionali suonate da orologi a pendolo , una pianola contro-rivoluzionaria isolata e spavalda sono la colonna sonora ; commento stringato ma efficace . Da sogno la faccia spaesata del piantone che , durante le fucilazioni , tiene in attività il grammofono .

Cosa cambierei

Nulla , questo è vero realismo .

Su Alexander Rogozhkin

Qualche buon piano sequenza , ripreso dal carrello che trasporta i corpi , assommato a quelle discese a perdifiato nell'ade sovietico effettuate a spalla credo possano essere apprezzate . Forse la crudezza umana delle scene di spoliazione dei prigionieri , come pure quelle post-esecuzioni , potrebbero urtare qualcuno ma se apprezzate Balabanov troverete pane per i vostri denti .