Sharknado 6: L'ultimo Sharknado

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sharknado 6: L'ultimo Sharknado

di DeathCross

Sesto capitolo della saga 'di punta' della Asylum, "The Last Sharknado: It's About Time", come dice il titolo, è (o dovrebbe essere) l'ultimo capitolo della serie.
Per quanto a tratti divertente nella sua imbecillità, nei camei racimolati (qui ad esempio abbiamo, tra gli altri e le altre, Dee Snider e James Hong) e nelle citazioni inserite in ogni dove (trilogia di "Back to the Future" in primis, ma anche "Planet of the Apes" o, in una battuta del citato Hong, "Big Trouble in Little China"), l'esalogia di "Sharknado" è, a mio avviso, molto meno spassosa di quanto vorrebbe (far) credere, sempre secondo me il culto che ha ottenuto, anche nel territorio trash, è inspiegabile e tra tutti i film solo il 4° mi è sembrato quasi discreto. Questo capitolo finale è un attimo meglio del suo immediato predecessore ma resta robetta molto mediocre, con una scrittura raffazzonata, siparietti nei viaggi temporali banali e c'è pure della retorica familista e patriottica indesiderata (gli effetti digitali e il cast sono ancora sotto la media, ma i primi forse fan meno schifo rispetto alle origine e il secondo è più divertito). Su tutto, però, è la fiacchezza di un'idea sterile fin dalle premesse ad essere ormai innegabile e, in questo senso, il sottotitolo "It's About Time" è decisamente azzeccato, ma già l'avevo intuito solo leggendolo (e ancora non avevo visto il 5°, forse nemmeno il 4°).