Die in One Day - Improvvisa o muori

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Die in One Day - Improvvisa o muori

di axe

Richard vorrebbe portare via la problematica figlia Mindy dal degrado nel quale la ex-moglie, con la quale è in pessimi rapporti, la costringe a vivere. Per farlo, però, avrebbe bisogno di soldi. Dopo essere stato minacciosamente allontanato dal compagno della donna, si reca in un bar a bere qualcosa e qui entra in contatto con Sasha, una ragazza, la quale, conosciuto il suo problema, gli propone soldi facili. I due dovrebbero partecipare ad una sorta di spettacolo all'interno di un teatro. Richard accetta, e si reca presso i locali del teatro con Sasha. L'alone di mistero che avvolge gli scopi dei "datori di lavoro" si trasforma in terrore, nel momento in cui Richard comprende che è lì per partecipare ad una contesa che lo contringe ad uccidere, se non vuole essere ucciso. Nel corso della narrazione apprendiamo che dietro tutto ciò c'è un giro di scommesse clandestine, e Sasha ne sa molto più di quanto all'inizio sembri. Temevo peggio dalla visione di questo film; in realtà, non sono rimasto del tutto scontento. La trama è poco plausibile e la sceneggiatura ha delle incongruenze; nonostante ciò, il regista riesce a creare una certa tensione, soprattutto nella prima parte del film, che mostra gli inseguiti prendere coscienza del pericolo mortale che corrono, e, di, conseguenza reagire contro gli inseguitori. La seconda parte introduce improbabili legami familiari tra le persone chiuse all'interno del teatro, e ciò rende la trama ancora più improbabile. Passabili le interpretazioni degli attori, in particolare di Kateryna Korchynska nei panni di Sasha. Il regista riesce a sfruttare al meglio i pochi mezzi che sembra avere a disposizione, creando un'atmosfera claustrofobica, popolata di inquietanti "maschere assassine"; mostra una "buona" dose di sangue, in rapporto ai semplici effetti speciali, arricchisce il tutto con un'ottima colonna sonora elettronica. Il film non mi ha convinto, ma ho apprezzato il lavoro fatto e credo che, con più mezzi a disposizione, e una maggiore "verosimiglianza" della trama, l'opera sarebbe stata di un altro livello.