Air Force One

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Air Force One

di LucioLoLoryLore

Non mi spiego tutta questa avversa incredulità: cavoli! Ma lui è Indy, è Han Solo! È Blade Runner! Che volete che sia per lui! Un film che con tutte le incongruenze, gli slanci "imperialisti" si lascia guardare sempre con piacere tanto da essere avvincente questo blockbuster tanto bistrattato dai più. E i Russi FDP Con l'ottima Glen Close Voto 7-

A parte le incongruenze, tipo il portellone aperto che risucchia solo chi e quando vuole lui... più altre che ora non ricordo... La cosa che mi infastidisce sempre del film, è il fatto che nella scena del jet americano che si immola per salvare il prezioso aereo presidenziale, nessuno, presidente in primis, neanche il comandante della squadriglia, proprio nessuno, esprime un minimo di ringraziamento per il nobile quanto eroico gesto (non tanto improbabile - ricordate la tragedia di Ustica? È accaduta la medesima cosa, ma a parti inverse: il fantomatico jet libico si fece scudo dell'aereo di linea Itavia, e il missile a ricerca termica, quello diretto verso il jet militare, così dirottato dal maggiore calore prodotto dalla cua del liner, lo colpì in pieno! ).

Anzi, il comandante della pattuglia, fa addirittura i complimenti al presidente che non ha fatto altro che premere due pulsanti...

Ma il film si fa perdonare tutto, prendendosi così sul serio... anche per via del cast di rilevanza, anzi, importante, di cui io salvo solo Glenn Close e, sicuramente, il motivato terrorista, il cui identikit corrisponde al volto di un sempre intenso Gary Holdman.

Gary Oldman

Air Force One (1997): Gary Oldman

Il resto del cast - e ci sono nomi di tutto rispetto o rilevanza, a partire da W.H.Macy... sono tutti spesi in maniera troppo ingenua, troppo stereotipata, compreso il presidente dell'onnipresente Harrison Ford.

Harrison Ford

Air Force One (1997): Harrison Ford

Ma ripeto, il film si lascia guardare... e poco dopo ti prende; un paio di colpi di scena sortiscono l'effetto preposto.

È sempre bello rivederlo.

E mi è spiaciuto d'averlo mancato al cinema...

O forse l'ho visto? Sai che non me lo ricordo?

Probabilmente lo avrò bocciato a priori... Proprio come molti di voi, son certo ;)

William H. Macy

Air Force One (1997): William H. Macy

Quello però che più mi preme sapere, oggi, dopo quello che sta accadendo ormai da un anno e mezzo... pur dovendo uscir dai ranghi, dalle tematiche del sito (come del resto avvenne platealmente in quel processo che mi vide imputato)... è tutta un'altra cosa.

Mi stavo chiedendo se quelli che, nei propri commenti si sono tanto prodigati per denigrare gli USA e consolare (un paio anche coccolare), "i poveri russi"... oggi, con quello che quel figlio di puttana di Putin sta facendo passare - a noi - e patire agli ucraini... da un anno e mezzo... Costoro mi chiedevo... se non  si sono mai sentiti in dovere di rivedere almeno le loro posizioni. E bieche opinioni.

Putin è l'anticristo, il male fatto uomo: roba da fare impallidire certe intriganti sceneggiature di quei bei film a tema fantapolitica! Lui, con i crimini che quotidianamente commette... È ben oltre quei fantomatici personaggi!

Sperando che il prossimo film da criticare... non debba essere "The day after"!

Glenn Close

Air Force One (1997): Glenn Close