La fuitina sbagliata

Regia di Mimmo Esposito vedi scheda film

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La fuitina sbagliata

di silviodifede

Una piccola perla. Nulla a che vedere coi tipici "film da Youtubers", I Soldi Spicci sono attori veri, la scrittura (pur basandosi su un soggetto molto tradizionale) è intelligente e si ride molto. Comicità siciliana ma per tutti. Consigliatissimo.

Ho messo questo film un po' prevenuto negativamente, pensando a un altro "film di Youtubers". Bastano cinque minuti cinque per capire che qui si viaggia a tutt'altro livello e che questa sarebbe stata qualcosa di migliore, se non addirittura una bella sorpresa.

Il mio uso di Youtube è limitato alla musica e in piccola parte allo sport, per cui tengo a non conoscere i fenomeni (o pseudo tali) del sito e non conoscevo I Soldi Spicci e mi cospargo il capo di cenere, soprattutto da corregionale dei due, che dimostrano immediatamente di essere (a differenza dei succitati youtubers approdati al cinema) attori veri.

Il soggetto è semplice semplice e punta sulla differenza caratteriale tra un uomo immaturo e una donna in cerca di qualcosa di più "adulto", insomma nulla di originale. Quello che differenzia questo film è però una scrittura decisamente superiore alla media delle stesse commedie italiane: per dire, a uno di "prima fascia" come Checco Zalone non hanno mai scritto un film così. Per un'ora infatti il film ha una buonissima coralità e ha la forza di non affidarsi unicamente ai due protagonisti.

E' una commediola senza pretese ma intelligente, con una comicità sì di stampo regionale ma di certo non incomprensibile (tutt'altro) a chi non mastica il siciliano: si sente infatti giusto l'intonazione, mentre l'uso delle parole in dialetto è molto limitato. Ed è una comicità che (pur con qualche parolaccia qua e là, mai fine a sé stessa) non tocca mai il tasto della facile volgarità.

Creato il giusto contorno, sta a Claudio Casisa e ad Annandrea Vitrano mostrare il loro talento e i due spiazzano chi come me non li conosceva, con una simpatia notevole e una ottima capacità recitativa: come dicevo prima, si vede subito che questi due sono attori veri e non mi sorprende per nulla scoprire a posteriori che si tratta di due usciti dal teatro. Si cerca la battuta fine a sé stessa (Martin Scorzese nei titoli di testa, a esempio) ma molto si va sul botta e risposta tra i due protagonisti, che mostrano un notevole feeling.

In tutto ciò ci si diverte parecchio, nella prima ora le risate sono davvero tante per un film decisamente riuscito. Tipico calo da film di genere per il finale, ma per fortuna c'è l'intelligenza di non voler andare troppo oltre quando ormai si era detto tutto e si arriva all'happy ending con una certa agilità, senza annoiare, senza entrare in moralismi (tipici della commedia italiana di questi tempi) e senza eccessi di romanticismo.

Da parte mia (persona abituata molto più a stroncare film che a lodarli), questo "La Fuitina Sbagliata" (titolo spiegato nelle battute finali) merita un voto alto, sono 80 minuti passati in allegria e in spensieratezza. Era dai tempi dei primissimi Ficarra e Picone (quel "Nati Stanchi" molto artigianale ma per me molto divertente e un po' sottovalutato) che non vedevo un film siciliano così convincente.

Una piccola perla. Bravi Claudio e Annandrea, inizierò a seguirvi e spero possiate continuare con altri film, visto che il primo impatto è da definire un successo.