Espandi menu
cerca

L'automobile

Regia di Alfredo Giannetti

Con Anna Magnani, Vittorio Caprioli, Christian Hay, Donato Castellaneta, Pupo De Luca Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ormai vicina alla vecchiaia, un'ex prostituta rimasta sola decide di comperarsi un'automobile, sicura che questo possa renderla indipendente e l'aiuti a cambiare il suo status sociale.

Note

Nell'Italia dei primissimi anni '70 l'automobile era ancora uno status symbol e Anna Magnani, che aveva interpretato il ruolo di una prostituta per Pasolini nove anni prima ("Mamma Roma"), è l'interprete ideale per questa figura crepuscolare e malinconica.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

E' il terzo e il più debole dei tre episodi della serie televisiva intitolata Tre donne, con protagonista fissa la Magnani e, a turno, un partner maschile di rilievo (qui è la volta, dopo Massimo Ranieri ed Enrico Maria Salerno, di Vittorio Caprioli). Anche qui il regista è autore unico della sceneggiatura, che però risulta la meno consistente del tris; un lieve atto di denuncia contro una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

simon di simon
8 stelle

Risulta probabilmente un pò nudo, ma la profondità del messaggio è inconfutabile e quantomai realistico. La povera Magnani riesce ad acquistare un'auto che, a breve, diverrà quasi una ragione di vita. E' uno scorcio di neorealismo ben ambientato in un epoca che ormai non era più quella di prima. leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' il terzo e il più debole dei tre episodi della serie televisiva intitolata Tre donne, con protagonista fissa la Magnani e, a turno, un partner maschile di rilievo (qui è la volta, dopo Massimo Ranieri ed Enrico Maria Salerno, di Vittorio Caprioli). Anche qui il regista è autore unico della sceneggiatura, che però risulta la meno consistente del tris; un lieve atto di denuncia contro una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

questo "Tre donne-L'automobile" pur con i suoi annetti,risulta una pellicola godibile e poco noiosa,anche se la storia e' stata trattata in modo semplice e non volgare,rendendola anche accattivante. Da segnalare anche la bella presenza di una tipa in sala da ballo,all'inizio del film,con il gruppo "i Romans".voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kerouac di kerouac
4 stelle

Ultimo atto della trilogia “Tre donne”. Il più attuale, ma anche quello che delude di più: non mi lamento del primo tempo, anzi… e il dopo, come per ogni film della trilogia di Giannetti, che lascia a desiderare. Francamente il racconto morale su un’automobile e la sua padrona (ex prostituta) è un’idea che rischia di girare a vuoto, se poi ci mettiamo a rifare IL SORPASSO come nel…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

cinefilo87 di cinefilo87
6 stelle

Un film vuoto sorretto solo da magnificenza della magnani che mette passione nel suo lavoro trasmettendotelo dallo schermo...se non ci fosse stata la magnani il film sarebbe stato una mezza schifezza...ma la Magnani lo salva dalla sua mediocrità...Molto meglio la sciantosa delle tre donne

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

simon di simon
8 stelle

Risulta probabilmente un pò nudo, ma la profondità del messaggio è inconfutabile e quantomai realistico. La povera Magnani riesce ad acquistare un'auto che, a breve, diverrà quasi una ragione di vita. E' uno scorcio di neorealismo ben ambientato in un epoca che ormai non era più quella di prima.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito