Espandi menu
cerca
A-X-L: Un'amicizia extraordinaria

Regia di Oliver Daly vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A-X-L: Un'amicizia extraordinaria

A dirigere A-X-L: Un'amicizia extraordinaria è Oliver Daly, regista e sceneggiatore statunitense al suo debutto nel lungometraggio. Cresciuto a pochi passi dallo Stanford Theatre di Palo Alto (un palazzo del cinema degli anni Venti del Novecento meticolosamente restaurato), ha trascorso l'infanzia a frequentare il cinema e le sue doppie proiezioni settimanali di grandi classici hollywoodiani. In particolar modo, a colpirlo sono stati i titoli di fantascienza, da FrankensteinTerminator passando per Il pianeta proibito. Dopo aver visto Jurassic Park sul grande schermo, ha sviluppato una sorta di ossessione nei confronti delle realtà iperrealistiche rese possibili dall'uso del digitale e della grafica animata, che ha cominciato a sperimentare non appena ha avuto un computer in grado di lavorarci. Laureatosi in Arte e Semiotica alla Brown University, ha poi studiato animazione alla Rhode Island School of Design e ha applicato le sue conoscenze al settore medico, creando illustrazioni biomediche in 3D del corpo umano. Nel 2015 la sua passione per l'animazione e la fantascienza lo ha portato a realizzare il corto Miles, di cui A-X-L: Un'amicizia extraordinaria amplia la storia.

Protagonista principale di A-X-L: Un'amicizia extraordinaria nei panni di Miles è l'attore Alex Neustaedter, già protagonista di Ithaca - L'attesa di un ritorno (debutto alla regia dell'attrice Meg Ryan). "Prima di A.X.L. non ne sapevo molto di motocross. Mi sono documentato sulle comunità di motociclisti e sulle storie che si portano dietro: si tratta di un mondo affascinante, che il film ritrae accuratamente. Fortunatamente, sul set ho potuto contare sull'esperienza di Philip Hodges, il capostipite di una nota famiglia di motociclisti: suo figlio è Axell Hodges, un campione noto in tutto il mondo)", ha dichiarato l'attore.

L'attrice, cantante e modella Becky G, la Trini di Power Rangers, impersona invece Sara, la giovane che aiuterà Miles a mettere in salvo AXL dagli scienziati che lo hanno creato. A completare il cast principale sono poi gli attori Thomas Jane (protagonista della serie Hung - Ragazzo squillo, è Chuck, il padre di Miles) e Alex MacNicoll (noto per le serie TrediciTransparent, è Sam, il giovane motociclista che rappresenta una minaccia per le possibilità di successo di Miles).