Espandi menu
cerca

Un mese al lago

Regia di John Irvin

Con Vanessa Redgrave, Edward Fox, Uma Thurman, Alessandro Gassman, Alida Valli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La signorina Bentley, una fotografa inglese di mezza età, trascorre la sua consueta vacanza di aprile in un albergo sul lago di Como. Siamo nel 1937 e, circondata dagli echi dell'Italietta fascista che si prepara alla guerra, la signorina si invaghisce del maggiore Paul Wilshaw, con il quale intraprende una estenuante schermaglia amorosa. Ma la donna è fatta oggetto delle attenzioni di un ragazzo italiano, mentre il maggiore vorrebbe conquistare una giovane governante americana.

Note

Tratto da un romanzo di H.E. Bates degli anni Sessanta, il film è noioso e lezioso e non bastano a nobilitarlo le buone prove attoriali di Vanessa Redgrave, Edward Fox e Alida Valli e neppure la straordinaria fotografia di Pasqualino De Santis.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film romantico descritto in maniera deliziosa. Il film narra una storia d'amore nata sul lago di Como nel ventennio fascista. Gli attori sono molto bravi e aiutano una storia un po' troppo semplicistica. Comunque in generale un discreto lavoro di John Irvin.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Carino, tenero, decisamente scialbo. Manca di sostanza, come se scivolasse via ad ogni passo. Ma se l’idea era quella di creare un delizioso quadretto per anime sensibili, John Irvin ci è riuscito in pieno.   Il Lago di Como non si vede granché, nonostante la meritevole scena girata a bordo del piroscafo (uno degli ultimi battelli a vapore rimasti in Italia, noleggiato per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che si regge più che altro nell'immagini e nelle locations, eppure ha anche un cast di tutto rispetto, partendo senz'altro da un'idea che parte da Ivory, ma che il regista non riesce a sostenere come si deve. Ci si appassiona poco e rimane solo il ricordo di leziosismo, anche se ripeto gli attori ce la mettono tutta leggi tutto

1 recensioni negative

2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Carino, tenero, decisamente scialbo. Manca di sostanza, come se scivolasse via ad ogni passo. Ma se l’idea era quella di creare un delizioso quadretto per anime sensibili, John Irvin ci è riuscito in pieno. Il Lago di Como non si vede granché, nonostante la meritevole scena girata a bordo del piroscafo (uno degli ultimi battelli a vapore rimasti in Italia, noleggiato per l’occasione).…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Carino, tenero, decisamente scialbo. Manca di sostanza, come se scivolasse via ad ogni passo. Ma se l’idea era quella di creare un delizioso quadretto per anime sensibili, John Irvin ci è riuscito in pieno.   Il Lago di Como non si vede granché, nonostante la meritevole scena girata a bordo del piroscafo (uno degli ultimi battelli a vapore rimasti in Italia, noleggiato per…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che si regge più che altro nell'immagini e nelle locations, eppure ha anche un cast di tutto rispetto, partendo senz'altro da un'idea che parte da Ivory, ma che il regista non riesce a sostenere come si deve. Ci si appassiona poco e rimane solo il ricordo di leziosismo, anche se ripeto gli attori ce la mettono tutta

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito