Espandi menu
cerca
The Load

Regia di Ognjen Glavonic vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Load

di alan smithee
6 stelle

locandina

The Load (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Cosa nasconde quel carico che, celato nel vano di un camion e chiuso da un chiavistello, procede tra le tortuose strade rurali di un percorso di guerra preso d'assedio dai bombardamenti Nato durante le fasi cruciali della guerra dei Balcani nel '99? Mai lo sapremo con certezza, ma un presentimento macabro e devastante non ci abbandona per tutto il viaggio.

Leon Lucev

The Load (2018): Leon Lucev

Leon Lucev

The Load (2018): Leon Lucev

Si un viaggio dal Kosovo a Belgrado allontana di casa un camionista esponendolo ai rischi di rappresaglia tra le strade pericolose e piene di confini di un territorio vulcanico conteso ed insanguinato. Sulla sua strada un passeggero giovane che lo aiuterà a trovare la strada di un percorso accidentato e pieno di rischi, ma pure un tragitto umano fatto di tolleranza e di disponibilità verso chi ha bisogno.

Per la famiglia si corrono rischi altrimenti evitabili, ed il ricordo dei vecchi e della tradizione, si materializza in oggetti quasi sacri che ogni uomo cerca di tramandare alla propria genealogia.

Pavle Cemerikic

The Load (2018): Pavle Cemerikic

Leon Lucev

The Load (2018): Leon Lucev

Apparentemente freddo ed asciutto, il film di Glavonic sa aprirsi al sentimento e alla complicità tra trasportatore e passeggero clandestino come unico appiglio per sopravvivere, anche moralmente, al rimorso di un orrore di cui si diventa complici anche semplicemente occupandosi di un trasporto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati