Espandi menu
cerca
Little Tickles

Regia di Andréa Bescond, Eric Métayer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Little Tickles

di alan smithee
5 stelle

locandina

Little Tickles (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD

Cosa ha spinto una promettente bimba ballerina tutta dolcezza, talento e delicatezza a cambiare atteggiamento nei confronti della vita e trasformarsi in una ringhiosa ed energica trentenne arrabbiata che si scaglia con diffidenza contro tutti coloro che incrociano la sua esistenza? Odette nasconde nell'irruenza e nella combattività più dirompente un antico trauma per una violenza subita a causa di un insospettabile zio pedofilo.

Andréa Bescond

Little Tickles (2018): Andréa Bescond

Andréa Bescond

Little Tickles (2018): Andréa Bescond

Ora, ballerina trentenne che ha perso la voglia di primeggiare come ai tempi della scuola di danza, Odette si fa seguire da una umanissima psicologa che le fornisce quell'appoggio extraprofessionale che i due distratti e molesti genitori, pur in buona fede, non sono mai riusciti a darle nel rispettivo ruolo di genitori troppo poco attenti, incapaci di rendersi conto dell'orrore di una violenza casalinga a cui la bimba veniva sottoposta. Dramma cupo? C Fosco e morboso? Tutt'altro, perché Les chatouilles (il solletico... o i grattini...scegliete voi), stempera la tragedia con l'ironia e un umorismo sarcastico e ritmatissimo nell'affrontare tematiche sconvolgenti come il vero e proprio abuso su minori che sta alla base del trauma che la protagonista si porta appresso. Il film della coppia Bescond/Metayer ha un ritmo indiavolato ed un montaggio scatenato.

Eric Métayer, Andréa Bescond

Little Tickles (2018): Eric Métayer, Andréa Bescond

Sdrammatizza ove parrebbe essere impossibile farlo, ma vive a ridosso di protagonisti dai caratteri sin troppo preimpostati e formali, preconfezionati, dimenticandosi di sviluppare appieno le sfaccettature caratteriali che hanno trasformato la protagonista da bambina angelica a donna guerrafondaia con chi la sfiora. Un po' macchiettistica l'interpretazione della protagonista Andrea Bescond, professionali alcuni noti interventi di celebri interpreti come Karin Board (la migliore), Arianna Ascaride, insegnante di ballo stressata, Clovis Cornillac e Pierre Deladonchamps, nel ruolo dell'uomo nero, inconfessabile ed impunito zio pedofilo. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati