Espandi menu
cerca
Summer

Regia di Kirill Serebrennikov vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 633
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Summer

di port cros
7 stelle

Un viaggio nella scena punk/rock underground della Leningrado degli anni 80, condotto con stile visivo originale e brillante: in un bianco e nero nitido, una combinazione riuscita di immagini e musica, con efficaci inserimenti da musical. Tuttavia butta via un parte di questa freschezza con l'eccessiva lunghezza che lo porta a perdere di mordente.

71° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES (2018)

 

Leto (cioè Estate) di Kirill Serebrennikov  ci trasporta in un teritorio certamente inedito per molti spettatori non russi: la scena punk/rock underground della Leningrado degli anni 80. La figura centrale è quella di  Viktor Tsoi, vero musicista scomparso tragicamente in un incidente stradale del 90, che con la sua band Kino raggiunse grande successo in Russia. I numi tutelari a cui si ispirano questi musicisti sono le band e i solisti del rock e del punk anglossassone degli anni 70-80, da Bowie a Iggy Pop ai Sex Pistols a Blondie, di cui vorrebbero replicare le gesta, sebbene si trovino ad operare su una scena molto più modesta, oltre che chiusa e sconosciuta all'estero.

Le difficoltà incontrate dai giovani musicisti per sfondare sulla scena musicale cittadina si assommano a quelle della vita quotidiana nell'ormai morente Unione Sovietica, che per gli artisti signifcava necessariamente confrontarsi con un'occhiuta ed invadente censura, naturalmente sospettosa nei confronti di una musica occidentale consoderata potenziale veicolo espressivo della cultura del "nemico".

 

Teo Yoo, Roma Zver

Summer (2018): Teo Yoo, Roma Zver

 

Il maggior punto di forza della pellicola di Serebrennikov è uno stile visivo originale ed efficace: in un bianco e nero nitido, una combinazione riuscita di immagini e musica. Oltre alle sessioni di prova ed ai concerti delle band, il regista osa a spingersi oltre il convenzionale, inserendo anche vere e proprie scene da musical, coi passanti o i passeggeri dei mezzi pubblici che di colpo iniziano a cantare sulle note di Iggy Pop o di Lou Reed. Altro elemento di originalità è l'inserimento di disegni animati, in sovraimpressione nelle inquadrature. Tutto ciò riesce ad infondere una piacevole ventata di freschezza e dinamismo stilistico che dà anima e vibrazione alla pellicola.

 

Teo Yoo, Roma Zver

Summer (2018): Teo Yoo, Roma Zver

 

Tuttavia Serebrennikov butta via un parte di questa freschezza non sapendo lavorare di forbice: il film è eccessivamente lungo e si perde un po' per strada, e la storia che intende raccontare sembra non prendere una forma chiara. Anche la parte romantica, con la bella Natasha, contesa tra l'amore per il marito, il frontman storico della band (Mike), e quello per l'emergente Viktor, di cui la ragazza si invaghisce sempre di più, è troppo tirata per le lunghe e finisce per annoiare.

 

Roma Zver, Irina Starshenbaum

Summer (2018): Roma Zver, Irina Starshenbaum

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati