Trama

Beg Eli, un boscaiolo rimasto vedovo, vuole trasferirsi col figlio dal Kentucky in Texas. Beg vuole sfuggire a una faida che si trascina da tempo immemorabile, opponendo la sua famiglia a un'altra. Tuttavia durante il trasferimento si ferma in una città, dove viene raggiunto dai suoi implacabili inseguitori, che cercano di provocarlo a tutti costi, con uno stillicidio di offese e soprusi e coinvolgendolo anche in risse sanguinose.

Note

La prima regia di Lancaster è un western di solida struttura, con buoni e cattivi, un po' lento nello sviluppo narrativo. Esordio al cinema, in un inconsueto ruolo negativo, per Walter Matthau.

Commenti (2) vedi tutti

  • Western solo nell'ambientazione, è un film d'avventura adatto ai ragazzi prodotto e diretto (prima volta) da Lancaster. Elia Wakefield si difende dai terribili fratelli Fromes per iniziare una nuova vita col figlio in un paese dove non ci sono schiavi. Matthau è all'esordio, come "cattivo": lo sarà per dieci anni.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Prima regia - ingenua - per Burt Lancaster poi diresse dopo 20 anni un solo altro film (l'uomo di mezzanotte). Western gradevole ma sempliciotto quasi Disneyano. Bravo Matthau cattivo con frusta. Irriconoscibile la musica di Herrmann

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

  IL KENTUCKIANO (1955)♣   Nel 1955 Lancaster, spirito libero ed ex acrobata, aveva certo figli piccoli. Mi piace pensare che questo film l'abbia voluto dedicare a loro. E' un film d'avventura in cui un padre semplice ed onesto sogna per sè e per il figlio di 8/9 anni un paese dove vivere in pace tutti liberi "...e l'aria… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Big Eli (Burt Lancaster, meglio come attore che come regista) e il figlio Little Eli - che fantasia! - (Donald McDonald) vogliono trasferirsi dal Kentucky al Texas, in primo luogo perché siamo nel 1820 e l'uomo sente l'approssimarsi della civiltà, della quale è diffidente e, in secondo luogo, per sfuggire a una faida familiare che si trascina da tempo: ma il passato ritorna… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 4 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Movie

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

  IL KENTUCKIANO (1955)♣   Nel 1955 Lancaster, spirito libero ed ex acrobata, aveva certo figli piccoli. Mi piace pensare che questo film l'abbia voluto dedicare a loro. E' un film d'avventura in cui un padre semplice ed onesto sogna per sè e per il figlio di 8/9 anni un paese dove vivere in pace tutti liberi "...e l'aria…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Big Eli (Burt Lancaster, meglio come attore che come regista) e il figlio Little Eli - che fantasia! - (Donald McDonald) vogliono trasferirsi dal Kentucky al Texas, in primo luogo perché siamo nel 1820 e l'uomo sente l'approssimarsi della civiltà, della quale è diffidente e, in secondo luogo, per sfuggire a una faida familiare che si trascina da tempo: ma il passato ritorna…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito