Operazione Canadian Bacon

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione Canadian Bacon

di superficie 213

Simpatica commedia di Michael Moore - prima di esplodere con il bellissimo BOWLING FOR COLUMBINE e dopo l'altro bel documentario ROGER AND ME - che gia' aveva ben chiaro in testa cosa fare nel suo futuro.Prendendo spunto da un 'idea semplice ma efficace - il presidente americano in declino dopo la fine della guerra fredda decide di trovare nel canada il nuovo nemico da annientare - Moore dirige- senza guizzi per la verita' - un gruppo di buoni attori - Alda e Candy su tutti - al servizio di una scnenggiatura molto ben scritta,che nonostante qualche passaggio a vuoto riesce quasi sempre a colpire nel segno.Molti sono i debiti verso "il Dottor Stranamore",che viene citato ed omaggiato piu' volte,e quindi anche al famoso best seller "a prova di errore" da cui il favoloso film di Kubrick e' tratto - anche se il libro e' serissimo...non satirico...anzi..-.Insomma una pellicola che ha nella scenegguiaura il suo punto di forza.Moore come regista e' davvero superiore nel docufilm...comunque anche qui ci si diverte....RIMANE LA CURIOSITA' di sapere cosa avrebbe potuto fare un Landis con un copione cosi'.