Espandi menu
cerca

Trama

Vano è il re di una paese piccolo e ricco che stimola gli appetiti dei vicini. L'uomo trascorre tutto il suo tempo in guerra ed è circondato da cortigiani invidiosi, ipocriti e traditori. Sua moglie, la regina Eka si annoia, ma la sua cintura di castità non è poi un ostacolo così difficile da scardinare. La favorita del sultano, Lia, ricevuta come premio dopo una battaglia, sostituisce egregiamente la regina, ma non ha perdonato il suo rapitore e medita di vendicarsi. Dopo i grandi film girati in Occidente e in Africa Iosseliani torna in Georgia. I suoi "Briganti" viaggiano da un capo all'altro della storia: una volta è il re a essere brigante, un'altra volta tocca a un capo comunista, un'altra ancora è invece il turno di un mafioso. Il potere brigantesco è eterno. Un film con guerra in Georgia, con le guerre dei cavalieri medioevali, con le nuove guerre di mafia. Con cuochi aguzzini che preparano in un'atroce cucina staliniana gli strumenti di tortura. Un film dove tutti, dai figli ai pappagalli, sono delatori. Una commedia tragica dove il suono e il canto valgono quanto le immagini. Per dire che dolore e sopraffazione sono le costanti nella storia degli uomini. Leggero e tragico.

Commenti (2) vedi tutti

  • 7

    commento di nico80
  • niente da fare: Ioseliani proprio non mi va giu'! La prima parte del film e' divertente, ma poi la vicenda s'incasina oltremisura!!! Richiede allo spettatore l'attenzione di un extraterrestre!!!

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

ho letto un giudizio mediocre su uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi,sono furibondo;è ostico,non lo metto in dubbio,ma ogni film d'autore lo si deve osservare scrupolosamente nei minimi dettagli. Questo è il mio preferito di Ioseliani,ci sono molte tematiche,affrontate in episodi diversi nel tempo in qualche modo correlate,la personalità umana è la stessa nella ciclicità degli… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Vari racconti, intrecciati in modo talvolta meccanico o semplicistico, dal medioevo ad oggi, per la tesi che ogni tempo è paese e tutti i capi sono briganti, o piuttosto che tutti gli uomini sono pronti a diventarlo? Non mi pare che arrivi a questo, che pure sarebbe quasi ovvio. Ma non l'ho indagato più di tanto, perché non mi pare che lo meriti: il racconto del medioevo, di… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Vari racconti, intrecciati in modo talvolta meccanico o semplicistico, dal medioevo ad oggi, per la tesi che ogni tempo è paese e tutti i capi sono briganti, o piuttosto che tutti gli uomini sono pronti a diventarlo? Non mi pare che arrivi a questo, che pure sarebbe quasi ovvio. Ma non l'ho indagato più di tanto, perché non mi pare che lo meriti: il racconto del medioevo, di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Un film molto complesso che richiede un alto livello d'osservazione, malgrado la sua difficoltà e la sua apparente discontinuità, è un film che affascina. Una serie di episodi collegati fra loro solo per il fatto di avere a che fare con gli stessi attori anche se, in realtà, il collegamento è molto più forte di ciò che appare. Abbiamo dei salti temporali molto grandi eppure tutto sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

Grandioso film! Sulla malignità-atrocità-stupidità permanente dell'uomo. La narrazione salta da un'epoca all'altra; l'uomo commette gli stesi errori ed infatti per rappresentare ciò utilizza sempre gli stessi attori. Ottimo il montaggio, molto buona la fotografia in cui il blu e le sue tonalità sono onnipresenti (insieme al rosso sangue/comunista che qua e là fa la sua comparsa). Tocchi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

ho letto un giudizio mediocre su uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi,sono furibondo;è ostico,non lo metto in dubbio,ma ogni film d'autore lo si deve osservare scrupolosamente nei minimi dettagli. Questo è il mio preferito di Ioseliani,ci sono molte tematiche,affrontate in episodi diversi nel tempo in qualche modo correlate,la personalità umana è la stessa nella ciclicità degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
1996
1996
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito